Dolori psicosomatici e attacchi di panico

Buongiorno,avrei una domanda,vorrei sapere per i miei disturbi il mio Psichiatra mi ha cambiato Medicinale,e mi ha prescritto la Mirtazapina.Volevo sapere da voi gentilissimi che cosa ne pensate,e soprattutto questa medicina cosa combatte.Grazie per la vostra disponibilita´.
Arrivederci.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Può specificare i dosaggi attuali ed i precedenti trattamenti con i dosaggi ed i tempi di assunzione?

Quale è la sua diagnosi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Ruggiero,grazie per la veloce risposta.Allora in precedenza il mio Psichiatra mi aveva prescritto il citalopram e la trimipramina,ma non mi hanno tratto alcun beneficio.Dopo l´ennesimo attacco,ormai sono giornalieri sono corso subito in ospedale dove il Psichiatra mi ha prescritto questa Mirtazapina.I dosaggi sono 15 mg per i primi 3 giorni e poi passare a 30 mg al giorno.Ne ho parlato col mio Psichiatra e mi ha detto che e´una buona medicina,ma io ho dei dubbi,non so se e´adatta per me.Io soffro di molti disturbi,tra i quali dolori al petto astenia dolori spalle mancanza di aria,in quei momenti mi sembra di morire,e´come se ci fosse un infarto in corso,praticamente vivo 24 ore al giorno fisso coi dolori.Per questo vorrei sapere se questo ennesimo antidepressivo fa al mio caso.Grazie per la risposta e arrivederci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe solo il secondo in ordine temporale e comunque deve attendere almeno i tempi di risposta per capire se effettivamente il farmaco che fa al caso suo.

Non mi è ben chiaro perchè un altro psichiatra fa una variazione terapeutica e chiede il parere del precedente che ha prescritto altro.

Necessariamente, deve decidere da quale psichiatra farsi seguire e seguirne le indicazioni terapeutiche fino al controllo successivo che non può prescindere dalla continuita terapeutica per i tempi di risposta previsti: se tutti i giorni cerca conferme sulla terapia sta male perchè gli effetti sono tardivi a venire.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ruggiero.Il mio psichiatra mi ha detto di prendere solo la mirtazapina,e che in confronto ai precedenti che prendevo,questa puo´dare sonnolenza per i primi tempi e aspettare qualche tempo per vedere buoni risultati.Alla sua osservazione,lo Psichiatra che mi ha prescritto la Mirtazapina era dell´Ospedale e non il mio.Per questo io poi ho contattato il mio di Psichiatra,raccondandogli quello che era successo,e cioe´che ero stato in Ospedale per un ennesimo attacco,(scambiato da me per un infarto)e quindi gli ho chiesto se questo farmaco lo dovevo prendere o no.Mi ha detto prova e vedi come ti senti,ma non convinto ho scritto a Lei per sapere cosa ne pensa.Arrivederci e di nuovo grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi ha ricevuto una prescrizione solo in consulenza?

Vi sono altre prescrizioni o previsioni di controllo?
[#6]
dopo
Utente
Si ho ricevuto questa prescrizione in consulenza in ospedale.Altre prescrizioni o previsioni di controllo non ce ne sono.Il problema e´che anche se il mio Psichiatra mi ha detto che si tratta di un buon farmaco,ho una certa paura a prenderlo,non vorrei che mi facesse sentir stanco tutto il giorno,non so cosa fare,non so piu´come uscire da questo tunnel,son gia´passati 2 anni...
Arrivederci e grazie per la sua disponibilita´.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come le dicevo deve prendere una decisione per iniziare la cura.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,avrei un problema e mi sto seriamente preoccupando.E´da un paio di giorni,che quando mi alzo dal letto,mi gira la testa,e´come se le orbite degli occhi girassero,e mi sento malissimo spossato,poi come una pressione alla testa senza aver la forza di far qualcosa,e talvolta mi succede anche seduto,tanto che ho paura di alzarmi.Vorrei anche precisare,che per questi sintomi,non lavoro da quasi 4 mesi,perche´proprio non ce la faccio.Mi viene nausea dolori in tutto il corpo,battiti accelerati e soprattutto mi si alza la pressione arteriosa.Vorrei sapere ma che maledetta malattia e´questa?Vado continuamente da un medico all´altro,ma nessuno mi da una risposta precisa.Noto che piu´passa il tempo e piu´peggioro,non so piu´dove rivolgermi.Ho sempre la convinzione di aver qualche brutto male.Che cosa puo´essere?Vi ringrazio in anticipo.Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,dopo un po di tempo vi riscrivo per avere un vostro parere.Attualmente sono in cura da una psicologa (Psicoterapia)e da uno Psichiatra.Prendo 30 mg di Citalopram al giorno,dato che ho detto al mio Psichiatra,che vedo pochi miglioramenti o quasi niente,lui mi ha prescritto un secondo farmaco,da prendere contemporaneamente con il Citalopram.Si tratta della Sertralina,mi ha detto di prenderne 40 mg di Citalopram e 50 mg di Sertralina.Dato che io sono un tipo che gia´faccio fatica a prendere un semplice farmaco da banco,volevo sapere se potrebbero esserci complicazioni prendendo insieme i 2 farmaci,e soprattutto se ci sono di nuovo effetti collaterali,per questo e´sempre meglio sapere il parere di altri medici.Vi ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,avrei una domanda,e cioe´soffro da tanto tempo di svariati dolori specialmente al petto,ed il mio Psichiatra mi ha prescritto assieme al Citalopram che assumo da mesi,anche la Sertralina,da prendere insieme col Citalopram.Il mio Psichiatra dice che non ci sono problemi a prenderli contemporaneamente entrambi,per questo vorrei un vostro parere.Vorrei anche sapere,il perche´ho sempre Nausea,affaticamento,Spossatezza e voglia di non fare niente.praticamente tutto il giorno.Grazie in anticipo.Saluti.