Sono in cura psicoterapica e psichiatrica per attacchi d'ansia e di panico

buonasera dottore,
come potra' vedere dal mio profilo, sono sicuramente un soggetto molto ansioso.
Sono in cura psicoterapica e psichiatrica per attacchi d'ansia e di panico.

Sto lottando duramente ma none' facile

da tre mesi sto prendendo sertralina 0.75mg al giorno
e xanax 3 pastiglie da '0.5 al giorno

nonostante questo, in alcuni giorni mi vengono ancora le classiche sudorazioni. Le voleco chiedere due cose

la prima: e' compatibile con la cura il fatto che ogni tanto, sotto stress emotivo, questi episodi si ripresentino?

la seconda; lo xanax fino a quando si puo' prendere?

la ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'attuale trattamento potrebbe richiedere un aggiustamento posologico se i sintomi non sono scomparsi del tutto, per quanto riguarda lo zoloft.

Lo xanax può essere assunto per un periodo non superiore alle 8 settimane.

Pare che nella sua terapia vi sia uno squilibrio tra la dose di benzodiazepina ed antidepressivo.

Sarebbe il caso di far rivalutare la situazione da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie!
io lo xanax lo sto assumendo da molto piu' tempo ormai.....sono a rischio di qualcosa?
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il rischio dell'uso prolungato di benzodiazepine (come per esempio lo xanax) è lo sviluppo di dipendenza e tolleranza al farmaco.

Immagino tuttavia che la valutazione di tutti questi aspetti farmacologici sia stata fatta dallo psichiatra che la cura, in funzione della conoscenza clinica del suo stato emotivo.

Pertanto, al limite, potrei consigliare di informarsi in merito a ciò presso lo stesso specialista, per ottenere le informazioni che la riguardano.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buonasera
ho parlatop con il dottore che mi dice questo: la terapia non va rivista ma viste le sudorazioni e le vampate, magari mettiamo la holter.

io sono entrato nel panico. Non pensavo ci fossero problemi di pressione.

allora, lunedi' in effetti ero agitatissimo e la pressione era 96 su 146
ma dopo un ora era rientrata nella norma

l'ho provata nei giorni successivi ed era 130 su 78
oggi dopo la notizia della Holter sono entrato in panico completo, e sono rimasto agitato tutto ilg iorno

il risultato e' stato 93 su 130

Ora mi chiedo. Questi sbalzi pressori della minima possono indicare qualcosa di grave?
tenete conto che sono sovrappeso (95kg per 1.83)

Da quando mi ha detto la Holter, veramente non riesco a darmi pace.
grazie!
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

ma lei è seguito da uno psichiatra oppure no?