Depersonalizzazione

Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio caso per avere un aiuto non so davvero cosa fare..
Sabato 24 Marzo (serata del mio compleanno) sono andata in discoteca con alcuni amici per festeggiare.. Per una stupida idea abbiamo deciso di farci una canna e la sera stessa sono stata vittima di un fortissimo attacco di panico.. L indomani qualcosa era cambiato, io ero cambiata.. Mi sentivo strana, un pò nel mio mondo.. Ho pensato subito ai postumi della serata e l'ho presa con molta leggerezza: ho dormito un bel pò e il giorno dopo sono andata regolarmente a scuola.
Ma questa "stranezza" nel mio carattere continuava così martedì a casa ho cercato su internet qualcosa che mi potesse aiutare a capire, e subito ho ricollegato tutti i sintomi alla "depersonalizzazione" (non sentirmi nel mio corpo, fare delle cose come se fossi un automa, parlare senza rendermi conto ecc.)
Ne ho parlato con mia madre e lei mi ha tranquillizzata, lo stesso ha fatto mio padre.. Ma dopo più di una settimana sono sempre nelle stesse condizioni.. Ieri sera ho raccontato tutta la verità a mio padre credendo che questo potesse finalmente farmi guarire e in effetti ieri sera mi sentivo molto meglio, ma stamattina niente di nuovo punto e a capo ..
Tra l'altro tre giorni fa ho anche avuto qualche attacco d'ansia e ieri mi sentivo tristissima (cosa credo derivante dalla mia preoccupazione).. Poi spesso mi sento la pressione bassa (o forse è solo una mia impressione...)
Ora la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? è un disturbo che passa da solo senza bisogno di medicine? Basta non pensarci per guarire?
N.B. l'idea di dover prendere medicine quali antipressivi o simili mi terrorizza!

Grazie a chiunque prenderà in considerazione il mio caso!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho raccontato tutta la verità a mio padre credendo che questo potesse finalmente farmi guarire e in effetti ieri sera mi sentivo molto meglio, ma stamattina niente di nuovo punto e a capo
>>>

Questo indica che probabilmente hai una tendenza ansiosa di base già presente. Chiedere rassicurazioni, sentirsi meglio sul momento e poi tornare ad avere più paura di prima è un classico dell'ansia.

>>> cosa mi consigliate di fare?
>>>

Dovresti rivolgerti a un professionista, preferibilmente psichiatra, per verificare che ruolo può aver avuto la cannabis nello slatentizzare (far uscire allo scoperto) la tua ansia.

>>> N.B. l'idea di dover prendere medicine quali antipressivi o simili mi terrorizza!
>>>

Beh, questo non possiamo dirtelo da qui. Fatti visitare e poi ti sarà consigliato cosa fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sarah Cervi Psicologo, Psicoterapeuta 74 1 1
Gentile utente,
mi trovo d'accordo con il collega nel suggerirle di sottoporsi a una visita psichiatrica. Se non sa a chi rivolgersi può richiedere una visita anche alla asl di competenza dove sapranno senz'altro accogliere la sua richiesta oppure può chiedere al suo medico di base.
La sensazione che lei definisce di "depersonalizzazione" può essere una reazione a un forte vissuto ansioso stimolato anche dalla sostanza. Sarebbe il caso che approfondisse la cosa spiegando i suoi sintomi e manifestando i suoi dubbi a uno specialista.

cari saluti

Sarah Cervi
www.psicologadellosviluppo-roma.blogspot.it
www.comunitalaquiete.blogspot.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per le vostre risposte! Scusate la mia assenza ma sono stata fuori.. e in questa settimana di vacanza la mia situazione è migliorata, anche se ora sto di nuovo un pò male...
Gli attacchi d'ansia e la pressione bassa sono scomparsi, ma persistono ancora i momenti di tristezza e i sintomi della depersonalizzazione.. In settimana mi rivolgerò alla psicologa del mio liceo, e sentirò anche il parere di un'altra esperta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Brava.