Attacchi di apnico/ansia?

Salve a tutti,
ho 20 anni e non soffro di nessun disturbo fisico,
vi racconto in poche parole cosa mi è successo..oggi mentre ero sul divano, mi sono sentito indebolire le gambe (premetto che soffro un po d'ansia da quando sono piccino) mi sono alzato e mi ha inizato a girare la testa..non tantissimo, però sentivo che mi girava...dopo di che mi sono messo a sedere, e mi ha iniziato ad aumentare la respirazione...mi sono provato la pressione e avevo max 160 min 75...poco dopo mi è passato tutto..ho digerito e mi è passato tutto, ma adesso ho un po di debolezza, e appena mi sono messo sul letto mi veniva da dormire...devo dire che questa cosa mi è gia successa, molto tempo fa di seguito a un fatto un po ''vergognoso'' da dire...feci uso di cannabis per provare, non sapendo gli effetti ebbi abbastanza paura e mi prese credo un attacco di panico...da li ho sempre avuto un po queste paure...non ne faccio più uso come ho gia detto provai solo una volta..feci anche esami per i cristallini, per evitare qualsiasi cosa, ma non è emerso niente..le analisi l'ho fatte un mese fa così per scrupolo e va tutto bene, e anche l'elettrocardiogramma sotto sforzo fatto a ottobre(visita sportiva)
Comunque ritornando al discorso di oggi mi sono un po impaurito! cosa potrebbe essere?solo un semplice attacco di panico? (dico semplice perchè riesco bene a superarli, faccio in modo che non mi si manifestano)!
non prendo niente ne ansiolitici ne calmanti, niente di niente..solo un moment quando mi fa male la testa che essendo rasato sono sempre con la sinusite!
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile utente, potrebbe trattarsi di un sintomo di origine ansiosa. Si tratta di sintomi estremamente comuni nella popolazione in generale. Alla sua età possono essere anche di natura transitoria, soprattutto se alcune sensazioni somatiche sono da lei associate alla sensazione spiacevole avuta fumando della cannabis. La cannabis infatti, così come altri tipi di droghe, può provocare sintomi tipici dell'ansia anche alla prima assunzione.
Piuttosto mi chiedo come mai si è misurato la pressione da solo? Dispone della strumentazione adeguata in casa? A che le serve?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio, già la sua risposta mi rassicura.
Dispongo della macchinetta che misura la pressione perchè mio padre soffre di pressione alta, e prende anche pasticche giornaliere per tenerla bassa...ormai so quando la pressione è ok, e quando non lo è...
comunque che dovrei fare allora?
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Dovrebbe sicuramente star lontano dalla "macchinetta della pressione", che serve al suo papà ma non a lei.

Le sue sensazioni fisiche, inclusa la stanchezza, un calo di zuccheri, o molte altre sensazioni che lei prova, dovrebbe prenderle per ciò che sono e non spaventarsi temendo che si tratti di ansia, altrimenti l'ansia se la farà venire lei da solo.

Quando le è (un po) girata la testa alzandosi dal divano e lei si è spaventato, è un esperienza molto comune nel cambiare magari repentinamente posizione (sdraiato/alzato, ecc..), non deve aver paura di questo.

Viva i suoi 20 anni serenamente se può e non tema nulla.

Piuttosto magari cerchi di capire cosa c'è attualmente nella sua vita che secondo lei potrebbe migliorare: come va con lo studio? e l'amore? come va con gli amici? i genitori?

Un caro saluto.