Doc omosessuale

Salve sono un ragazzo di 20 anni che da una settimana ha l'ossessione di poter essere omosessuale. In questo ultimo mese sono stato parecchio ansioso ogni giorno, avendo anche avuto paura di poter impazzire. Non sono mai stato da uno psicologo prima d'ora ma ho riflettuto tantissimo sulle probabili cause di questi disturbi, pur comunque non avendo mai avuto la presunzione di poterne guarire da solo, perchè riconosco che è difficile se non impossibile.
Riguardo questo Doc omosessuale mi sono ossessionato guardando foto di uomini e donne ponendomi sempre la stessa domanda come "ti piace?ti eccita?", ponendomi anche la domanda se le frequentazioni con le ragazze che ho avuto siano state del tutto volute o erano tutta una farsa da me creata, nel senso: ho avuto paura di non essere me stesso.
Da 2 anni a questa parte non ho avuto relazioni con alcuna ragazza, ma solo frequentazioni di qualche mese, anche se comunque ho sempre provato qualcosa, e ricordo che ogni volta che mi baciavo con una provavo eccitazione con anche erezione (a volte anche solo a starle attaccato). Questi giorni ogni volta che pensavo di essere omosessuale mi prendeva una forte angoscia. So anche che leggere su internet peggiora solo la situazione, ma ho letto interpretazioni sul fatto che secondo alcuni lo star male significa essere omosessuali ma non riuscirsi ad accettare. Non pretendo risposte come "sei/non sei omosessuale", ma pensate che tutto ciò che ho scritto riguardi perlomeno ad un disturbo ossessivo compulsivo ansioso? Ho avuto modo di parlare anche con un mio amico di tutto ciò, pure lui ha sofferto in passato di questo tipo di DOC dicendomi che tutto quello che penso io lo ha pensato pure lui a pari passo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
premettendo che esiste il Doc ma non il Doc omosessuale, provi a leggere questo articolo e veda se ci si ritrova
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Se comunque lei soffre d'ansia è opportuno che si rivolga direttamente a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione in presenza e un eventuale trattamento terapeutico.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
<<L’ossessione è un disturbo d’ansia, c’è una paura di fondo che le cose non siano come dovrebbero e che può esprimersi in innumerevoli modi.>>

Questo è quello che penso e che ho lasciato intendere sopra dicendo "ho paura di non essere/non essere stato me stesso". Perchè una volta mio zio mi ha raccontato di gente che si è sposata e dopo anni di matrimonio ha capito che stava vivendo una cosa falsa e si è quindi scoperto omosessuale.

Riguardo il desiderio, dato che ne parla anche l'articolo che mi ha indicato, ultimamente infatti ne sento meno, quest'inverno se devo essere sincero mi masturbavo con molta più frequenza perchè ero anche tranquillo e stabile, da un mesetto almeno tra una masturbazione e l'altra magari possono passare pure 2-3 giorni, o forse di più, ma penso che questo sia dovuto un po' alla spossatezza di questo mese dato che ho avuto anche un altra ansia, se non sono tranquillo con me stesso non riesco a masturbarmi.