Doc da relazione o mancanza di sentimenti
già in altri post parlavo della mia breve relazione di 3mesi dove er costantemente assillato da pensieri su cosa provavo er questa ragazza alla continua ricerca di emozioni e sussulti del mio cuore per avere conferme...dopo 2mesi sono anche cominciati attacchi di forte ansia, da nulla, e poi prima di vederla...dopo un mese quando non mi levavo più i pensieri dalla testa e cominciavo ad essere più triste che sereno l'ho lasciata perchè non mi consideravo innamorato anche se passavo dei bei momenti con lei e anche tuttora dopo un altro mese abbondante non so se ho fatto la cosa giusta...mi manca e sento di aver perso l'occasione per essermela giocata male...
poi oggi leggo su vari forum questo DOC da relazione che presenta tutto quello che ho appena descritto...pensieri ossessivi, ricerca di emozioni, dubitare dei propri sentimenti, continuo voler lasciar perdere per uscire dall'ossessione...
ora, è la solita mezza verità che gira in rete...o esiste veramente questo disturbo, oppure io davvero non provavo niente per lei?

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
indipendentemente dalle informazioni "da bancarella" che può reperire ovunque, mi pare che per Lei la questione stia nella <<continua ricerca di emozioni e sussulti del mio cuore per avere conferme>>.
E' questo bisogno di conferme che va valutato, approfondito e compreso, dato che pervade continuamente tutti i Suoi pensieri impedendole di essere sereno.
Nessuno meglio di Lei può rispondere alla domanda <<non provavo niente per lei? >>, ma per farlo bisogna essere perfettamente consapevoli delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
Si chieda quindi da dove scaturisce questo bisogno di conferme; una volta che lo avrà compreso appieno portà riuscire a ridimensionarlo, a controllarlo meglio e ad affrontare le situazioni della vita più serenamente.
Eventualmente, uno/a psicologo/a della Sua zona potrà darLe qualche consiglio.
[#2]
Utente
la mia terapeuta mi ha detto in pratica quello che lei scrive...sono ben conscio che in internet girino informazioni spicciole, deformate e poco professionali...è stato però incredibile vedere tutte quelle somiglianze con il mio caso...io avevo veramente un pensiero ossessivo per capire cosa provo, forse ancora prima di provarlo, prima di darmi il tempo, e la mancanza di trasporto alimentava questi dubbi...fino a qui potrei essere daccordo nel dire semplicemente che non ero innamorato...ma poi le crisi di ansia, lo spacco tra stare bene con lei e stare male da solo con i pensieri ha portato qualcosa di irrazionale....non voglio convincermi di essere malato (oddio, quasi preferirei piuttosto che pensare di essere incapace di amare e aver perso una tale ragazza, incredibile, perchè "non ero pronto") , o di questa doc da relazione, ma la pressione dei pensieri è stata davvero forte.