Doc omosessuale

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 eterosessuale.

Da circa 20 giorni, dopo un problema a letto (l'erezione non ha tenuto) con la mia ragazza (con cui ho avuto un'attività sessuale molto intensa, 1-2 rapporti al giorno, credo di aver iniziato a soffrire di questo tipo di disturbo. Il fattore scatenante è stato proprio quell'episodio e la prima, fatidica domanda dopo di esso: "E se fosse successo perchè potrei essere omosessuale?" e da lì l'inferno. Premetto che quando mi distraggo e non penso, va tutto normalmente e io sono CERTO di essere eterosessuale. Quando ritorna il circolo vizioso del DOC le cose vanno un pò diversamente. Ho letto un sacco di consulti e articoli su questo sito, ma mi riconosco praticamente in tutto in questo articolo scritto da un vostro collega:

http://www.attacchidipanico-ansia.it/attacchidipanico-ansia/ossessionisessuali.htm

Sembra scritto apposta per me. La mia compulsione è semplicemente quella di cercare risposte e delucidazioni al pc, su internet.

Ho già preso un appuntamento con una psicologa (del consultorio) nella città in cui studio, ma la prima seduta sarà l'11 gennaio, in quanto io mi trovo per ora nella mia città natale. Ora la mia domanda:

Cosa posso fare affinchè la mia situazione non peggiori da quì all'11 gennaio? La situazione quando sto "pensando" è davvero invalidante, praticamente non penso ad altro.

Ringrazio in anticipo i dottori che si occuperanno di questo consulto ;)
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
legga questo articolo spero le possa essere utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

e attenda con fiducia l'appuntamento con la psicologa che saprà come aiutarla, da qui purtroppo e nion per cattuiva volontà non possiamo fare molto per lei, dato il mezzo virtuale

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha letto anche questo?

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Fino all'appuntamento non deve fare assolutamente niente. Soprattutto deve evitare coscienziosamente di mettersi alla prova e di cercare delucidazioni e prove su internet. Perciò spenga il pc e aspetti con pazienta la data dovuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Ho letto entrambi gli articoli, anche più di una volta. Proverò a metter in pratica quanto mi è stato detto ed attenderò pazientemente l'appuntamento dell'11 gennaio. Poco fa uscendo al bar del mio paese ho notato che anche "in preda" al DOC, io noto le ragazze e "mi piacciono". Può essere un'ulteriore conferma del fatto che io sia ancora pienamente eterosessuale?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È di sicuro una conferma al suo cercare conferme, cioè rassicurazioni, tipico dell'ansia. Aspetti il colloquio e smetta di mettersi alla prova.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
il doc omosessuale non esiste, esiste eventualmente un disturbo ossessivo-complulsivo ed un deficit erettivo.
Curando l'uno e l'altro troverà la serenità smarrita

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Dottoressa il deficit erettivo non c'è, in quei giorni stavo covando la febbre e probabilmente (anzi quasi sicuramente) la causa è stata quella.

Un'ulteriore aspetto del problema è il mio rapporto con la mia ragazza: quando sto parlando al telefono con lei (perchè entrambi siamo tornati ai nostri paesi natali) tutto sembra scomparire e io sono innamorato di lei, cosa che mi è capitata anche poco fa guardando una nostra foto insieme. Così come anche nel periodo in cui il DOC stava prendendo piede, abbiamo avuto rapporti sessuali completi nei quali all'inizio c'è stata una specie di "test", in cui mi sono messo alla prova, ma poi tutto è andato liscio come è sempre stato. Tutti questi episodi mi confermano la mia eterosessualità, ma pensieri e immagini intrusive ci sono ancora, specie quando "mi scannerizzo" guardando continuamente sia ragazzi che ragazze nel tentativo di capire chi mi piaccia di più.

Vi ringrazio di cuore per le risposte, seguirò il vostro consiglio ed eviterò di mettermi alla prova, anche se sarà difficile.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
L' immaginario erotico, va adoparato e non analizzato a mo di diagnosi di presunta omosessualita' .
Legga questo articolo, magarintrovera' qualche spunto di riflessione, ma uno psicoterapeuta e' il referente per diagnosi e terapia .

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2798-immaginario-erotico-e-possibili-disfunzioni-sessuali.html
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro ragazzo,

concordo con quanto detto dai colleghi. Pazienti per avere un confronto faccia a faccia con un collega. Bisognerebbe anche capire come mai il suo pensiero è andato a concentrarsi su un'omosessualità anzichè su altro. Vedrà che a gennaio le sarà possibile unire tutti i tasselli e costruire un percorso insieme al suo terapeuta.

Un saluto

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#9]
dopo
Utente
Vorrei ringraziare tutti i dottori che si sono interessati a questo consulto. Ho capito che stando tranquillo e non pensandoci tutti i pensieri spariscono completamente.Forse ho solo bisogno di svagarmi e non pensare.

Grazie ancora a tutti voi!
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori, il tormento continua. La situazione è realmente invalidante, tanto che passo quasi tutta la giornata a pensare e rimuginare (in periodo di festività natalizie non è il massimo). Non ce la faccio più, continuo (senza volerlo) a mettermi alla prova e, come quanto scritto dal dott. Santonocito nel suo articolo, come nel vomiting (sempre citato nell'articolo) apprezzo i lineamenti maschili, ma anche quelli femminili, e questo mi mette in una profonda crisi. Da notare che quando sono distratto e non sto "rimuginando/mettendomi alla prova" ciò non accade. I lineamenti femminili li apprezzo sempre e comunque, ma quando sto "pensando" anche quelli maschili. Non so proprio che fare, e non voglio parlarne con nessuno, se non con la psicologa all'appuntamento. Non si parla di eccitazione sessuale, ma solo di "apprezzamenti".

Detto ciò, io razionalmente (sono un tipo molto razionale) SO di essere eterosessuale, ma quando i pensieri intrusivi sono in atto, sono in crisi.

Sto davvero male, e gli unici con cui voglio parlare di questo problema siete voi .
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Parlare con noi o stare tranquillo non serve a molto e, soprattutto non e' curativo.
Deve rivolgersi ad una struttura pubblica per diagnosi certa e terapia mirata
[#12]
dopo
Utente
Il problema è che mi sono già rivolto, ma l'appuntamento è tra 15 giorni! Come faccio a stare 15 giorni così?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quindici giorni, non cambiano nulla, ha spettato tanto fino ad adesso, abbia un attimo di pazienza.
In ogni caso le cure non si fanno online, nè repentinamente, ci vuole ugualmente del tempo, affinchè facciano effetto.