Squilibri ormonali

Salve Dottore,
Le scrivo per chiederle un consulto. Da quando mi sono ad agosto a santo domingo mi è iniziata una forte acne sul viso nella parte bassa zona mandibola e mento per intenderci e ho accusato anche una forte perdita di capelli per cui ho deciso di farmi le analisi del sangue ormonali per controllare se tutto era ok.
Premetto che ho 27 anni e Da Luglio ho avuto una mestruazione verso l'8 di Settembre, poi il 6 Novembre solo macchie per 4 giorni e da allora a data attuale non ho ancora mestruato.
Ho fatto le analisi il giorno 10 di Dicembre, ovvero dopo 30-31 giorni dall'ultima mestruazione e qui di seguito ti riporto i valori:

Androsteneidiona ..........ng/mL...... 2.84 [ * ] 0.40 4.10

Metodo: QEIA
DHEA-S..........................ug/dL....... 81.41 [ * ] 35.00 430.00
FSH................................mUI/mL... 5.52 [ ]
Fase Lutea.....................mUI/mL... 1.38 - 9.58
Fase Folicular.................mUI/mL... 1.98 - 11.6
Fase Folicular (dias 2 a 3)...mUI/mL....... 3.00 - 14.4
Ciclo medio..........................mUI/mL....... 5.14 - 23.4
Postmenopausicas no tratadas...mUI/mL 21.5 - 131.0
Postmenopausicas tratadas (ERT)..mUI/mL 9.70 - 111.0
Mujeres en anticonceptivos orales...mUI/mL 0 - 4.9

Metodo: QEIA
LH.................................................mUI/mL.... 22.70 [ ]
Fase Lutea....................................mUI/mL.... 0.83 - 15.5
Fase Folicular................................mUI/mL.... 2.58 - 12.1
Mitad de ciclo.................................mUI/mL.... 27.3 - 96.9
Post menopausia...........................mUI/mL.... 13.1 - 86.5
Anticonceptivos orales...................mUI/mL.... 0.0 - 8.0

Metodo: QEIA
Prolactina........................ng/mL...................... 5.02 [ * ] 1.90 25.00
Testosterona Total.........ng/mL....................... 67.00 [ ]

Valores esperados por ciclo feminino ng/dL
Ovulacion...........................................0 - 80
Anticonceptivos orales.......................0 - 71
Post menopausia...............................0 - 62

Metodo: QEIA
T4 Libre.................ng/dL...................0.78 [ * ] 0.61 1.12
TSH.......................uUI/mL.................0.960 [ * ] 0.340 5.600
T3 Libre.................pg/mL.................. 2.80 [ * ] 2.50 3.90

e un ecografia il 20-11-2012 ovvero dieci giorni dopo la presunta mestruazione con macchie:
utero regolare restroverso, miometrio omogeneo con 6.53x2.96 cm
endometrio omogeneo, fino,senza sacco di gestazione che misura 0.96 cm
ovario destro di 3.51x1.49 cm
ovario sinistro di 3.63x2.13 cm
ovario con policistosi ovarica
questa è la traduzione che ho fatto io dallo spagnolo.

Ora sulla base di questi valori lei cosa mi consiglierebbe di fare? Non ho mai avuto un ciclo regolare a causa della mia anoressia avuta in giovane età e non ho mai assunto un anticoncezionale per paura di trombosi, em
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
dagli esami e dall'ecografia si capisce che lei ha una policistosi ovarica, cioè delle ovaie ingrossate con molti piccoli follicoli ed una produzione ormonale alterata.Non è una situazione che la deve preoccupare; ci sono varie possibilità di cura , ma certo non sono prescrivibili senza una visita e una valutazione clinica. Le consiglio di rivolgersi ad un ginecologo esperto in endocrinologia ginecologica .
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/