Depressione: non ha piacere a sentirmi
Un mio conoscente soffre di depressione e ultimamente sta peggio del solito: ha cambiato cura ma sembra non avere ancora risultati e la compagna lo sta lasciando.
Io sto cercando di stargli vicina. Gli ho scritto settimana scorsa dicendogli che sono a sua disposizione e posso andarlo a trovare quando vuole. Lui mi ha ringraziato e detto che ci vedremo quando starà meglio.
Ieri gli ho mandato un sms domandandogli come stesse e se potessi fargli una telefonata settimana prossima. Mi ha risposto così: non sto bene. Buon Natale! Prova.
Ora, io come devo comportarmi? Lo chiamo o no?
Non riesco a capire se ha piacere a sentirmi o mi vive come un fastidio e un peso...
Non so le sue risposte che trovo laconiche e fredde sono dovute alla sua depressione o servono a farmi capire che non sono gradita...
Grazie, Dottori

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
potrebbe diventare un peso se forzasse la situazione e non rispettasse i bisogni e i sentimenti di questa persona.
Questa persona sta vivendo un periodo complicato e sofferente, ne tenga conto se desidera chiamarlo, usi discrezione e rispetti i suoi tempi.
Cordialità e auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
mi permetta un dubbio: è certa che quello che Lei sa corrisponda in tutto e per tutto alla verità?
Cosa si aspetta da lui?
Quale futuro si immagina o desidererebbe per voi due?
Non conoscendo da vicino e nei dettagli la situazione emergono quasi inevitabilmente delle perplessità.
Lei ha poco più di 20 anni, mentre quest'uomo ne ha più di 40 ed ha una compagna, anche se magari (chi lo sa?) ancora per poco.
Una volta dichiarata la sua disponibilità, come ha esplicitamente fatto, forse saper aspettare è la mossa migliore, in modo da non rischiare di essere invadente o di compiere azioni che potrebbero rivelarsi controproducenti.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio delle risposte!
Io credo di essere innamorata di quest'uomo. E' da 3 anni che lo sono.
Lui sa dei miei sentimenti ma mi ha detto che una relazione seria fra di noi è molto difficile.. Però, fisicamente gli piaccio e spesso mi ha proposto di essere più che amici, ma...ciclicamente si ripete sempre la stessa storia: mi invita per giorni di fila ma mi tira sempre buca all'ultimo e dopo un po' sparisce e cambia atteggiamento nei miei confronti, diventando freddo e seccato.
Io vorrei che tra me e lui ci fosse un rapporto amichevole, che restassimo in contatto e ogni tanto ci vedessimo. Ma ancora di più mi piacerebbe che tra di noi ci fosse anche della fisicità ma lui non è chiaro...mi chiede di vederci a casa sua e poi sparisce! Tra me e lui c'è stato solo qualche bacio...
Come mi consigliate di pormi verso questa persona, tenendo conto della sua situazione?
Sbaglio a chiedere chiarezza e spiegazioni?
Lui mi manda in confusione perché a volte mi tratta da amica, altre da amante, altre volte mi respinge e per mesi sparisce...
Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
adesso è chiaro l'interesse che ha lei verso questa persona, tuttavia non lo è quello di quest'uomo nei suoi confronti. Ad esempio, da quando avete iniziato a frequentarvi lui ha sempre avuto una compagna? Che rapporto hanno tra loro?
Lei ha una certezza di qualche tipo della diagnosi di depressione o è solo quello che le ha raccontato lui?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Ex utente
L'ho conosciuto 4 anni fa ed aveva già la compagna. Sono insieme da una quindicina di anni fama so che si sono lasciati e rimessi assieme più volte, soprattutto perché lui cerca di tradirla e in chat ci prova con più donne.
Lui ciclicamente ci prova con me: mi riempie di messaggi, mi fa sentire desiderata e mi invita a casa sua...ma alla fine mi tira buca o ci vediamo una volta senza che succeda nulla e sparisce.
Un mese fa si è rifatto vivo e ci siamo visti per un caffè.
Mi ha proposto di essere amici e fare sesso ogni tanto.
E io vorrei. Il problema è che ha tirato buca agli appuntamenti e mi ha detto di stare troppo male, di essere troppo giù, di non farcela.
E da allora non mi cerca più lui e non mi invita più.
Io gli ho mandato alcuni sms per come sta e mi ha sempre risposto.
Gli ho detto che quando vuole lo vado a trovare.
Gli ho promesso che lo chiamo nei prossimi giorni, ma mi ha risposto solo : prova
Cosa devo fare? Lo chiamo o aspetto più tempo?
Ho paura di sembrare assillante e farlo scappare!
Io vorrei frequentarlo e fare l'amore con lui, ma lui mi tenta e poi sparisce senza motivo.
Non so se non cercarlo o comunque cercarlo poco e vedere se lui si fa vivo e mi invita;
oppure se dirgli esplicitamente il mio interesse, chiedergli se mi ha lasciata perdere e perché mi fa proposte e poi si dilegua, dirgli che vorrei frequentarlo...
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi ha proposto di essere amici e fare sesso ogni tanto.
>>>
Probabilmente si tratta di motivi veri. Potrebbe ad esempio essere in depressione anche perché non riesce a staccarsi dalla sua compagna e allo stesso tempo nemmeno ad avvicinarsi a un'altra donna. Il comportamento ambiguo e contraddittorio che sta tenendo con lei potrebbe averlo anche con altre.
È solo un'ipotesi, ma se fosse plausibile il suo errore starebbe nel concentrarsi troppo su di lei: il problema non sarebbe lei, ma lui, che deve prima di tutto decidere cosa vuol fare della sua vita. In questo senso concorderei con il parere della collega Rinella sul rispettare i suoi tempi e non darsi troppo da fare per cambiare una situazione che non dipende primariamente da lei.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Inoltre, consiglierei di continuare con la sua vita, non stando in funzione di un uomo che già in partenza le sta causando dubbi e sofferenze. Oltretutto se soffre veramente di depressione dovrebbe curarsi prima di intraprendere una relazione nuova e sana.
Insomma, ci sono tutti i presupposti che mi farebbero pensare che sia meglio rispettare i suoi tempi, ma interrogarsi sul futuro. Se è solo una storia di sesso che lei vuole allora lo attenda pure, altrimenti si faccia delle domande su come potrebbe comportarsi lui in futuro e se è questo che vuole lei.
Un caro saluto e Buon Natale
[#8]
Ex utente
Grazie a tutti delle risposte!
Ci sono novita': mi ha cercata lui due giorni fa, dicendomi che si sentiva meglio e se mi avesse avuto vicina in quel momentoavrebbe fatto l'amore con me! Peccato che fosse mezzanotte! E non riuscivo a raggiungere casa sua con il teletrasporto!
Gli ho proposto di vederci il giorno dopo.
La mattina mi ha scritto che stava male e di lasciar perdere.
Io gli ho risposto che voglio rispettare i suoi tempi e credo però dovremmo parlare di persona e confrontarci in modo da prendere una decisione più serena assieme.
Lui mi ha scritto che ne parleremo, ma non oggi.
C'e' qualcosa che posso fare per sbloccare questa situazione?
Mi sembra davvero assurdo tutto quanto!
Io voglio provare ad avere una relazione con lui, anche solo di sesso,
ma percepisco che lui e' pieno di paure e paranoie, anche sul sesso.
E poi sta sempre male quando deve vedermi!
E se mi stesse prendendo in giro?!
Come e' meglio procedere? Aspettare sempre che sia lui a cercarmi?
E cosa provare a dirgli per convincerlo a fidarsi di me e a lasciarsi andare?
[#9]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Mi sembra davvero assurdo tutto quanto!>>
<<E poi sta sempre male quando deve vedermi!>>
<<E se mi stesse prendendo in giro?!>>
Gentile Ragazza,
se fosse l'amica a Lei più cara a raccontarle una storia come questa, che cosa le suggerirebbe di fare per il suo bene?
[#10]
Ex utente
Le suggerirei di troncare il rapporto, se la fa vivere male e le toglie troppe energie.
Altrimenti, di vivere la sua vita senza fare troppo affidamento su quella persona, senza perdere troppo tempo a pensarci, e di stare a vedere cosa farà lui...se dovrà succedere, succedera'...
[#11]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E questo consiglio, "girato" a Lei che effetto fa?
[#12]
Ex utente
Beh, lo condivido...
Però, nello stesso tempo, ho i miei dubbi, perche' non so come comportarmi con questa persona, se agire per definire il prima possibile la situazione e fare chiarezza sul tipo di rapporto, oppure se portare pazienza e aspettare che il tempo chiarisca da se'...
Non so se posso fareo dire qualcosa per convincerlo...
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io voglio provare ad avere una relazione con lui, anche solo di sesso,
>>>
Si rende conto, vero, di quanto è velleitario il suo desiderio?
Sta cercando qualcosa che lei per prima sa non esserci in questa persona.
[#14]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
<<<oppure se portare pazienza e aspettare che il tempo chiarisca da se'...>>>
e mentre questo tempo passa e la sua vita va avanti in funzione di quest'uomo come intende affrontare le sue giornate? Si vede ad attendere una telefonata che potrebbe non arrivare?
[#15]
Ex utente
Cercherei di tenermi impegnata con lo studio e con l'universita'. E coltiverei delle attivita' da cui traggo appagamento.Cercherei di non farmi sopraffare dal pensiero di questo uomo...
lo contatterei solo ogni tanto in modo amichevole e lascerei prendere a lui l'iniziativa.
pero', nei fatti, non so se ce la faro'...
Mi verrebbe da chiamarlo anche ora, per proporgli di vederci e per avere chiarimenti...
ma so che sarebbe controproducente e mi faccio forza
Sono molto confusa da quando e' iniziato questo ciclo di appuntamenti sempre annullati
all' ultimo...non so se e' possibile trovare un equilibrio e una serenita' nel gestire questo rapporto, o se faccio prima a mettermi gia' da adesso il cuore in pace e a dirgli di no se dovesse cercarmi di nuovo...
[#16]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
<<<....e lascerei prendere a lui l'iniziativa.>>>
Non le sembra che così penderebbe ancora di più dalle decisioni di quest'uomo?
Così fa solo ciò che vuole lui. E i suoi bisogni? I suoi desideri? La sua vita dove volgerà?
[#17]
Ex utente
Ha ragione. Però, e' da tre anni che, appena inizio a farmi sentire abbastanza spesso, a essere intraprendente e a proporgli di vederci, lui sparisce...non risponde più ai messaggi e se insisto mi risponde male, pregandomi di sparire.
Succede sempre cosi': lui mi cerca, mi fa sentire desiderata, vuole vedermi...e poi da un giorno all' altro sparisce, e' come se diventasse un' altra persona!
E io cado nel solito ciclo di interrogativi sul perche' mi pianti sempre in asso: ha fatto pace con la compagna? Ha trovato di meglio? Non sta bene per via della depressione? Ho fatto o detto qualcosa che lo ha messo in fuga?
E adesso sta succedendo la stessa cosa...gli ho fatto gli auguri a capodanno e non mi ha neanche risposto...Si vede che ha di nuovo cambiato idea e vuole tenermi lontana...
Non so piu' come relazionarmi a questa persona...
Io vorrei essergli amica ed eventualmente avere una storia di sesso, ma avanti cosi' mi costringe a tagliare i ponti con lui mio malgrado...
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non so piu' come relazionarmi a questa persona...
>>>
Eh, noi questo lo avevamo già sospettato... forse è lei che ancora se ne deve fare una ragione...
[#19]
Ex utente
Ha ragione.
Quindi, secondo lei, non ha senso chiedere a questa persona spiegazioni del suo comportamento perché è legato alla sua malattia?
È possibile avere una relazione stabile con una persona con problemi depressivi?
O, qualunque cosa io faccia, andra' sempre a finire male?
[#20]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non ha senso chiedere a questa persona spiegazioni del suo comportamento perché è legato alla sua malattia?
>>>
Lo ha già fatto. E che risultati ha ottenuto?
>>> È possibile avere una relazione stabile con una persona con problemi depressivi?
>>>
Sarebbe come chiedere: è possibile essere felici con una persona infelice?
È questo che vuole per sé, complicarsi le cose ad ogni costo? Forse esistono altri uomini attorno a lei cui varrebbe la pena dare un'occhiata, non crede? O almeno aspetti che lui superi questo momento nero.
>>> O, qualunque cosa io faccia, andra' sempre a finire male?
>>>
Non possiamo saperlo, non abbiamo la palla di vetro! ;)
[#21]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Noi le abbiamo fatte vedere la situazioni da tante prospettive, ora sta a lei fare una scelta. Consideri che se dovesse andare bene ora, non vuol dire che in futuro tutto non torni nel baratro. Purtroppo i disturbi depressivi (se è vero che di questo soffre) tendono a perpetuarsi nel tempo. E' così che si vede un giorno? A supplicare e stare dietro gli umori di quest'uomo? Non crede che sia un bene accorgersene in tempo? Se ha bisogno di un aiuto e allora non si rifiuta mai un aiuto agli altri, ma non le ha chiesto nemmeno questo lui...o sbaglio?