Perdita del desiderio
salve,sono una ragazza di 25 anni e da 8 sto con un ragazzo di 28; l'anno scorso abbiamo deciso di fare un'importante passo nella nostra storia ovvero andare a convivere.
stiamo ristrutturando la casa che ho acquistato e questo ci porta via molto del nostro tempo e delle nostre energie.
da un po' di tempo lui non prova più desiderio sessuale nei miei confronti, o meglio non sempre; si alternano lunghi periodi in cui nemmeno mi guarda a momenti in cui prova pressante desiderio sessuale.io mi sento molto avvilita da questa cosa perchè quando provo ad avvicinarmi e lui non prova desiderio per me, comunque mi accarezza mi bacia ma io sento che lo fa solo per farmi piacere e non perchè lo desidera e questo mi disturba enormemente.
abbiamo affrontato dolorosamente il discorso e lui dice che quando facciamo l'amore sente molto di più e quindi non riesce a durare come prima e che questo lo preoccupa e lo affligge. dice che mi ama ma che non prova per me sempre desiderio fisico.
ho molta bpaura che questo possa compromettere il nostro rapporto cosa devo fare?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"quando provo ad avvicinarmi e lui non prova desiderio per me, comunque mi accarezza mi bacia ma io sento che lo fa solo per farmi piacere e non perchè lo desidera e questo mi disturba enormemente."
Gentile Utente,
da una parte tutto questo è fisiologico.
Uno dei miti che riguardano la sessualità è proprio quello che prevede che un uomo debba essere sempre pronto per fare l'amore in ogni occasione e circostanza.
Il desiderio sessuale non è stabile e costante nel tempo e, se in questo periodo, siete un po' stressati e stanchi, ci sta.
E' anche vero che molto cambia nel momento in cui due perosne iniziano una convivenza. Le dinamiche cambiano, alcuni equilibri diventano più stabili e fanno diminuire la voglia di fare l'amore.
Forse l'errore che Lei sta facendo è quello di preoccuparsi eccessivamente.
Piuttosto, poichè l'appetito vien mangiando, sarebbe molto più utile per entrambi provare a ritrovare il piacere di stare insieme nell'intimità, senza vivere il tutto con pressione.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, convivendo il rapporto si colora anche di aspetti di quotidianità,di cose da fare, gestire, comprare, un certo cambiamento è proprio normale.. non si può neanche ad ogni contatto star lì col termometro, in ansia a verificare se c'è desiderio, passione,aspetti della relazione che vanno e vengono, magari questo lui è stanco e si preoccupa.. vi preoccupate in due insomma
Con la Collega le consiglio di lasciarsi vivere, di apprezzare e godere questo passo avanti che avete fatto..dall'innamoramento all'amore , scrive un nostro illustre Collega e studioso..
Sguardi positivi..un pò di musica e una buona cenetta potrebbe essere una buona, semplice idea..
Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
concordo sul fatto che lei si stia preoccupando eccessivamente. Fare il passo di condividere la quotidianità vuol dire anche fare i conti con stanchezza, stress e malumori. Difficilmente sarete sempre pronti sessualmente.
Prendete insieme consapevolezza di questo.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle indicazioni delle colleghe, le propongo qualche lettura.
Il tema del desiderio sessuale è cmplesso e necessita di ascolti attenti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.