E' possibile cambiare orientamento sessuale, dopo un percorso psicologico?
Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni e scrivo perchè, ormai da molto tempo, trovo che ci sia in me confusione sul mio orientamento sessuale...Premetto che ho una storia difficile e per certi aspetti '' non comune'' rispetto a quella dei miei coetanei..Da sempre sono una persona abbastanza timida e inibita nelle relazioni con gli altri, e questo mi ha portato ad avere pochi amici con cui uscire e divertirmi.
In famiglia ho buoni rapporti con mia madre, mentre con mio padre per varie ragioni ho avuto un rapporto difficile e non si è creato quel feeling che vorrei ci fosse...Non mi sono davvero identificato con lui, e credo che per questo che provo talvolta emozioni di attrazione verso il mio stesso sesso...come se sentissi che mi manca ''qualcosa''...A peggiorare le cose , tre anni fa, una brutta esperienza...avevo da poco compiuto 20 anni quando un uomo che ho conosciuto alla stazione mi ha fatto proposte sessuali...Io, molto scioccamente, ho accettato e ho avuto quindi un rapporto a rischio. Questo ha avuto conseguenze negative sulla mia psiche, sia per la paura di aver contratto l'aids (fortunatamente gli esami sono risultati negativi) sia per il ''senso di colpa'' , di aver fatto una azione che ora come ora reputo immorale...Dopo mesi di sofferenza la situazione è migliorata, ma ho sviluppato un disturbo ossessivo-compulsivo , e attualmente sono in cura da una psicoterapeuta e uno psichiatra.Insomma, questa brutta esperienza ha lasciato il segno...tuttavia non ha modificato il fatto che io continuo a provare attrazione per il mio stesso sesso..... Ci tengo a precisare che l'idea di avere rapporti con un uomo non mi attrae (nonostante quell'unica volta in cui ho accettato le proposte di un uomo), è un'attrazione più emotiva-relazionale che sessuale.... sento che qualcosa nel mio percorso di crescita è andato storto (probabilmente i cattivi rapporti con mio padre e l'accettazione del mio corpo in primis)...La mia domanda è : se affrontassi questo problema con la psicoterapeuta (lei è al corrente della mia storia ma non di questo problema in particolare), ci sono speranze che io riesco a cambiare orientamento?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Affrontare questo argomento con la sua terapeuta le permettera' di elaborare questa questione che fino ad ora non ha condiviso con nessuno. E questo costituisce gia' uno sviluppo molto significativo.
Quello che tale elaborazione produrra' non lo si puo' sapere adesso. Sara' frutto della sua scelta a quel punto consapevole.
I migliori auguri per questo percorso cosi' importante per lei.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
come già suggerito dalla Colega dott..Esposito, la condivisione prima e l'elaborazione dopo, in terapia, è l'unica strada percorribile per consocersi a fondo, per comprndere realmente quale sia il suo orientamento sessuale e vivere a pieno la sua sessualità ed affettività.
Credo che a fine percorso, potrà integrare l'aspetto della relazionalità, con l'affettività e con la sessualità, viverle diagiunte è togliere loro un valore veramente importante
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le riporto due link esemplificativi della posizione ufficiale dell'Ordine degli Psicologi in merito alla sua richiesta:
Stando a quello che racconta di sé, il problema non sta tanto nel dover "cambiare" orientantamento sessuale, quanto piuttosto nel superare problematiche che si trascina da tempo e sgomberare il campo da convinzioni e pensieri che condizionano negativamente la sua qualità di vita e il suo benessere psicologico.
Dal momento che ha la fortuna di essere già in trattamento, colga a fondo l'occasione di poter esprimere il quel contesto tutte le sue sofferenze e tutte le sue difficoltà.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
concordo con le colleghe di usufruire della terapia anche per affrontare questo suo disagio. Potrà sembrarle qualcosa da poter omettere, ma tutto è correlato e affrontarlo in terapia aiuterebbe l'intero progredire della stessa.
Cordialità
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it