Mi sveglio distrutto ma perchė?

Buongiorno, vi chiedo una consulenza perché sono anni che convivo con un problema che mi condiziona la vita negativamente.
In sostanza mi succede spesso che dei giorni mi sveglio non riposato e non ho le forze per affrontare la giornata.
Mi capita quando non dormo abbastanza, o perché ho fatto tardi o perchė ho l'ansia e mi sveglio in anticipo, fatto sta che mi sveglio più stanco sia mentalmente che fisicamente.
Quando succede il risveglio ė traumatico e ho i nervi a pezzi, il nervoso sale vertiginosamente perchė sono consapevole che devo affrontare una giornata di lavoro faticosissima e vorrei starmene nel letto come un malato. Mi capita di declinare gli inviti ad amici, devo inventarmi scuse perchė proprio non ho voglia di muovermi non ho la forza.
Esiste una cura o sono costretto a conviverci? Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
si chiede se esiste una cura, ma dovrebbe chiedere prima di tutto una diagnosi.cosa ha fatto sotto l'aspetto medico?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi sono rivolto al mio medico che mi ha prescritto il tavor, ne prendo mezza pastiglia prima di andare a letto e per un periodo ho preso anche un farmaco antidepressivo, non ricordo il nome.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se le ha prescritto farmaci antidepressivi non ha riscontrato, forse, patologie fisiche.
associ a queste un percorso psicologico, magari di tipo comportamentale.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho fatto diversi esami e il risultato é che fisicamente sto bene, non ho particolari patologie, sono sano.
Per quanto riguarda il percorso psicologico che mi suggeriva, studiando il mio comportamento, mi sono accorto che é un problema di ansia dovuta ai pensieri del lavoro, che non mi lasciano dormire, e questo si traduce in insonnia. Ho fatto un analisi corretta secondo lei?
Quello che non mi spiego, é come sia possibile che queste poche ore di sonno possano provocare un deperimento psicofisico così significativo. Grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ha detto qualcuno, che l'ansioso è colui che spende enormi quantità d'energia per sembrare normale. L'ansia può causare esaurimento psicofisico. Il perché e il per come ciò avvenga è meno importante del fatto che dovrebbe chiedere un parere psichiatrico o psicologico, di persona, per sapere se è possibile prescriverle una cura. Il Tavor infatti non è una cura a lungo termine, è solo per i momenti acuti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta esaustiva, forse spreco troppe energie senza accorgermene e non riesco a recuperarle, adesso ho le idee piú chiare, la settimana prossima vado a parlare col medico per sentire se é possibile migliorare la situazione. Grazie dell'aiuto!