Calo del desiderio

Gentilissimi dottori, sono un ragazzo indeciso sul suo orientamento sessuale.
Volevo raccontarvi la mia storia al fine di averne un parere.
Non ricordo di aver mai avuto un impulso sessuale nei confronti di donne fin da piccolo, ciò nonostante non ho mai pensato che la mia vita fosse con un uomo. Fin da piccolo credevo alla storia dei due cuori ed una capanna con un lui ed una lei.
Ho scoperto la sessualità tramite un cugino che mi introdusse alla masturbazione. In ogni caso intorno ai 14anni iniziai ad avere con quel cugino contatti sessuali che prevedevano masturbazione reciproca ed ogni tanto sesso orale. In quel periodo provavo una forma di piacere da quelle pratiche, in ogni caso non pensavo che ciò implicasse la mia omosessualità. Il dubbio si è presentato quando mi accorsi che non provavo desiderio per le donne e che invece spesso mi trovavo a pensare a scene di sesso con uomini. Da quel momento in poi nella mia testa s'è' scatenato l'inferno. Ho deciso di tenere il tutto per me e di reprimere ogni forma di pulsione omosessuale anche quella legata al pensiero. Ciò in sostanza mi portò ad una crisi di nervi che provai a risolvere confidandomi con mia sorella, intorno ai 16anni. Ma presto mi resi cento che ciò non sarebbe bastato. Quindi per diminuire la pressione psicologica, decisi che mi sarei concesso il sesso almeno nei pensieri, e successivamente anche attraverso la masturbazione e la pornografia. Ed intanto crescevo, facevo sport e diventavo anche più attraente per cui avevo modo di uscire con qualche ragazza e magari di scambiare qualche effusione, durante la quale provavo la calma più piatta, ho condiviso questi miei dubbi sulla mia natura sessuale con alcun amiche più intime, e decisi anche che avrei potuto conoscere qualche ragazzo gay, tramite chat. Intanto ho avuto diverse occasioni per far sesso con delle ragazze ma comunque non proavo niente, anche perché mi sentivo incapace, per cui non ho mai avuto un rapporto con una ragazza. Contemporaneamente mi sono convinto ad incontrare dei ragazzi ma fin dall'inizio mi accorsi che non sentivo nei loro confronti un trasporto forte come quello che mi sarei aspettavo, ed il piacere che derivava dai baci e dalle effusioni e dal sesso orale, non erano profondi ne autentici. Intanto mi sono accorto che le fantasie sessuali, esclusivamente omo, diminuivano e che diminuiva anche il piacere derivante dalla masturbazione. Mi ritrovo oggi che non ho mai avuto abbastanza voglia con un ragazzo da farci del sesso completo, e quasi senza alcun desiderio sessuale, sono un paio di settimane che non mi tocco neanche e nella mia testa si delinea un dubbio al quale non riesco a dare risposta: non so se sono gay ma non l'ho mai accettato per cui non riesco a vivere la mia omosessualità , oppure se ad una sessualità di ruolo etero corrisponda una omosessualità dovuta a dinamiche psicologiche che sono dovute ad un carattere da sempre cedevole ed insicuro.
Vi ringrazio anticipatamente, aspetto una risposta.
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

a quanto pare non prova sufficiente trasporto nè con le ragazze nè con i ragazzi, quindi penso che la faccenda sia ben diversa.

Lei ha "scoperto" il sesso nelle sue modalità esecutive, ma non fornisce nessun dettaglio sul piano emotivo-sentimentale, mentre invece il sesso è una delle componenti di un rapporto più articolato.

Il fatto che si dichiari <<da sempre cedevole ed insicuro>> potrebbe essere la base della Sua visione "settoriale" ed è sicuramente un punto da approfondire per poter cambiare le cose, anche con l'aiuto di uno/a psicologo/a.

Quando avra acquisito sicurezza e fiducia in se stesso, come conseguenza saprà cosa vuole veramente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Prima di tutto volevo ringraziala per la prontezza della sua risposta.
Volevo poi dire qualcosa sulla mia emotivita' ed i miei sentimenti.
Fin da piccolo ho sempre pensato che mi sarei innamorato di una donna un giorno, e da ragazzino ho anche avuto delle infatuazioni nei confronti di alcune ragazze che pero' trascendevano da ogni componente sessuale, erano appunto platoniche. Era come se io mi infatuassi di loro perche' e' nell'ordine delle cose che un ragazzo si innamori di una ragazza. Tuttavia nonon ho mai pensato ad una ragazza per il piacere di farlo.
Quanto ai ragazzi, non li ho mai immaginati come oggsetto sentimentale. Tuttavia cio' puo' anche essere dovuto al fatto che non ho mai stretto con nesasuno di loro un contatto stretto.
Non capisco cosa intende quando usa l'espressione "visione settoriale".
Volevo inoltre chiedere se ci sono consultori o servizi di consulenza di tipo gratuito nelle mie zone.
La ringrazio ancora per la gentilezza usata. I miei saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
data la sua giovane età, può rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio a Lei più vicino:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_5_file.pdf

Saluti e buon anno nuovo.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

con l'espressione "visione settoriale" mi sono riferito al fatto che Lei tratta di sesso come se fosse una cosa a sé stante, mentre invece non è così.

Come avevo accennato, un rapporto intimo di una certa maturità comprende molte altre cose, e il sesso è una conseguenza dello stare insieme.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Davvero grazie e sentiti auguri di buon anno ad entrambi
[#6]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Grazie, altrettanto a Lei.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
il desiderio sessuale, la sua concretizzazione, la vita sessuale, non sono disgiunti dalla persona e personalità, non esistono i "cassetti" del piacere o dell'appagamento, ma un fluire armonioso, che la porterà verso la qualità di vita e sessuale, a prescindere dall'orientamento.
Credo sia utile, approfondire, no online, la sua stessa conoscenza, con aiuti specialsitici.
Se desidera nel mio blog, troverà tantissimo materiale sulla sessualità e le sue dinamiche e disfunzioni.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazzo,

la sua forte motivazione al cambiamento l'aiuterà durante il suo percorso.

In bocca al lupo

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it