Champix/chantix

Salve, ho 39 anni, fumo come una dannata e vorrei provare a smettere. volevo sapere se lo champix funziona. Preciso che sono da anni in cura con gabapentin e fevarin a causa di problemi iniziati con attacchi di panico, seguiti poi da disturbo ossessivo compulsivo. Gli effetti collaterali nel mio caso sarebbero maggiori? i problemi psichiatrici potrebbero aumentare? grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la vareniclina è indicata nella dipendenza da nicotina. "Smettere" non è lo scopo di una terapia per questo problema, poiché esistono numerosi modi che facilitano l'interruzione del fumo, che è una cosa diversa dallo "smettere" inteso in senso stabile e definitivo.
Come prima cosa è necessario stabilire se abbia o meno una dipendenza da nicotina, cosa che significa una tendenza automatica alla ripresa nonostante l'intenzione radicata di non fumare. Le terapie le decide lo specialista a seconda della situazione di partenza.

I problemi psichiatrici possono essere influenzati (anche se su diverse malattie non risulta) così come lo sono dal fumo o dall'astinenza da nicotina, essendo la vareniclina un farmaco ad azione nicotinica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Egregio Dottor Pacini. Buona Domenica