Ansia e pillola

Salve,
sono una ragazza di quasi 30 anni (già di carattere un po agitata e ipocondriaca!)
ho iniziato la pillola quasi 3 mesi fa per regolarizzare il ciclo, ma dopo aver spiegato al mio ginecologo i sintomi man mano in aumento: ansia, nodo allo stomaco, mal di testa, debolezza, una sensazione di tristezza (nonostante ci tengo a sottolineare non lo sono!!) e per finire anche una crisi di panico della scorsa settimana del tutto inaspettata , mi ha detto di interrompere subito la pillola perchè non la reggo. Inizialmente ho pensato che era l'agitazione per il mio prossimo matrimonio( quest'estate) ma poi ho capito che le mie reazioni erano davvero esagerate visto che non ho problemi! 3 anni fa avevo provato l'anello già per un mese ma ho dovuto smetterlo per crisi di pianto frequenti.
ora chiedo..può essere provocato tutto dalla pillola? l'ho interrotta 5 giorni fa..quando inizierò a sentirmi meglio?ora ancora mi sento tesa..senza motivo.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La domanda finale dovrebbe rivolgerla alla ginecologa: solo lei potrà dirle quanto ci vorrà, prima che l'effetto passi.

D'altra parte, se passato tale periodo i sintomi continueranno, è probabile che la pillola non c'entri nulla. Anzi, da ciò che dice, l'ansia da matrimonio con annessi e connessi potrebbe stare in cima alla lista dei "sospettati".

>>> una sensazione di tristezza (nonostante ci tengo a sottolineare non lo sono!!)
>>>

Cosa intende? In che senso si può provare una sensazione senza sentirla?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua pronta risposta!
intendo dire che nonostante non ho alcun motivo di tristezza..perchè convivo con la persona che amo e che a breve sposerò, e sento che le cose più importanti non mi mancano, in questo periodo ho difficoltà a sorridere. a volte ho gli occhi a mezz'asta un po spenti..e mi sento giu anche se motivi non ne ho, o comunque cavolate che in un periodo normale non mi peserebbero ora si in modo amplificato.
..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, ma quindi, se il periodo di abbattimento dura da un po', è verosimile presumere che le radici stiano altrove, non nella pillola. Se oltretutto riconosce di essere ansiosa e agitata già di suo, ecco che potrebbe essere opportuno un consulto psicologico, per capire come stanno le cose.

Prima però aspetterei che passi l'effetto della pillola, a seconda di ciò che le dirà la ginecologa.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
imputare alla pillola contraccettiva il suo disagio, credo non sia veritiero, pensare ad un'amplificazione delle reazioni invece è possibile.
L'anello vaginale invece, non reca alcun disagio psico-fisico, se non la sua non accettazione ma per altre motivazioni, che esulano dall'anello in sè.
Concordo con il Dr.Santonocito, sull'opportunità di un consulto psicologico, per investigare le cause "altre" da quelle contraccettive.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it