Stato depressivo

Ciao, sto' attraversando un periodo di confusione generale, insoddisfazioni totali, stress, panico, ansia e tutto è amplificato dal forte senso di solitudine che sto' provando.
circa 3 anni fa sono andata in depressione in seguito ad una seria di cambiamenti stravolgenti e troppi come numero accaduti nello stesso periodo: separazione, trasloco in una nuova casa con la madre ed il fratello, nuova zona lavorativa di competenza...troppe novità ed io ho ceduto. Dopo pesanti attacchi di panico e calmanti presi senza una ricetta medica, senza un consulto ecc...ho iniziato a prendere eutimil su suggerimento del medico di base e ho iniziato a ritrovare la serenità, ovviamente aiutata anche da una serie di momenti accaduti che mi hanno riportata a ritrovare me stessa, ma sopratutto dalla riconciliazione con l'ex marito ( durata 6 mesi) che mi è servito come punto di riferimento per riprendermi senza che lui intervenisse in qualche modo, anzi...
Adesso, esausta di troppe responsabilità, stanca di dover lottare da sola, con problemi economici e mille preoccupazioni, insoddisfatta dal lavoro perchè troppe responsabilità...mi ritrovo quasi nella stessa situazione, ma da sola completamente...senza piu' un ex o attuale che possa prendere come riferimento, senza mia madre vicino....sola completamente, con 3 amiche impegnate e via per ferie...con il fratello vicino che si prende cura del mio stomaco,altrimenti mis arei lasciata andare via...
Non riesco a focalizzare nulla, mi sento persa, delusa, stanca, sola sola sola, ansiosa, senza forza, agitata, piango spesso e vedo tutto quasi nero...senza vie d'uscita nonostante so' che ci sono...so' anche che dovrei ripartire da me stessa, ma non so' da dove cominciare...non so' piu' neanche cosa mi piace fare, troppo spesso ho dovuto rinunciare per poter onorare altre scadenze...
E nonostante questa stato, che già è noto, vorrei reagire, vorrei poter fare qualcosa, ripartire da qualche parte....mi sento smarrita per non aver piu' un riferimento forte come il mio ex marito, che mi tutelava qualsiasi cosa fosse accaduta...ora, mi sento sola e mi devo fare forza per me stessa per tirarmi su, ma come???
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
reagire, vorrei poter fare qualcosa, ripartire da qualche parte...ma come???

gentile utente, uno stato depressivo è uno stato psicopatologico che necessita di un intervento specialistico. Se le risosre personali sono esaurite o, per lo meno, non danno alcuna spinta , sembra evidente la necessità di un intervento di tipo psicologico.
non ci ha pensato?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
si, assolutamente, proprio oggi ho chiesto al mio medico di base un indirizzo, sono andata in ospedale per un colloquio psicologico, ma gli orari ridotti non mi hanno permesso di parlare con nessuno. aspetterò fino a lunedi....temo solo che possa durare troppo per riprendere in mano il controllo di me stessa.

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
se il malessere è tale e tanto da non consentirle di aspettare un trattamento psicologico, valuti con il suo curante la possibilità di un approccio combinato: farmacoterapia e psicoterapia.

La sintomatologia verrà presto arginata, ma non tacitata e, quando starà un pò meglio potrà andare ad effettuare le sedute.

In ogni caso, un lavoro di tipo psicologico, non è un sos, ma necessita di tempo e pazienza affinchè dia i primi risultati in termini di miglioramento.

Agosto passa in fretta e da settembre, con adeguata programmazione, potrà cominciare un lavoro su di sè.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it