Disturbo ossessivo

Buongiorno,
mi è stata fatta una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo di grado moderato e mi è stato prescritto Anafranil 75 mg rilascio prolungato da prendere dopo pranzo.
Dato che fumo 10-12 sigarette al giorno, vorrei sapere se il fumo riduce l'effetto di questo farmaco.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Dottore,grazie per la risposta,
vorrei chiedervi un'altra cosa: lo assumo dal 22 ottobre e mi porta stanchezza soprattutto nelle prime ore di assunzione. Potrebbe essere un effetto collaterale, o scomparirà con il proseguimento della terapia?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scomparirà
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
dopo
Utente
Scusate ma 75mg al giorno fa aumentare di peso?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so se si rende conto che il disturbo le impone continuamente domande.
[#7]
dopo
Utente
Oddio la risposta non mi è piaciuta tanto, potevate benissimo rispondere alla mia domanda, oltretutto non ho fatto tantissime domande!!!
Adesso faccio una cosa, se il farmaco non fa effetto mi faccio ricoverare in una buona struttura psichiatrica, ad esempio al 2° Policlinico di Napoli ci sono sette posti letto nel reparto di Psichiatria, però non so se mi faranno usare il computer ed accedere a medicitalia, perchè può essere che continuerò a fare domande!
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non dipende dal numero di domande ma dal bisogno di doverne fare sempre che è tipicamente un sintomo del disturbo ossessivo di cui soffre.

Senza dubbio continuerà a fare domande con o senza computer.
[#9]
dopo
Utente
Si, va bene, ma comunque può essere ancora la fase di latenza del farmaco, e quindi devo aspettare ancora affinchè faccia effetto
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri ho fatto una visita di controllo dal mio psichiatra; la diagnosi è disturbo ossessivo compulsivo; attivazione di sintomi di discontrollo degli impulsi.
La terapia è: Anafranil 75 mg RP 1/2 cp al mattino e 1/2 dopo pranzo, Tegretol 400mg RP 1 cp la sera dopo cena e rivotril gocce 20 minuti prima di andare a letto.
Vorrei porvi alcune domande: stasera dovrò prendere il tegretol 1 cp dopo cena; dopo quanti giorni comincia a fare effetto? Sul foglio illustrativo c'è scritto che nei primi giorni possono verificarsi pensieri autolesivi e di suicidio, cosa fare se si verificano?
Il mio curante ha detto che fra un mese dovrò fare il prelievo del sangue per vedere la quantità del principio attivo nel sangue: perchè bisogna fare questa verifica?
Vi ringrazio,
Buona giornata