Legame fumo con dag e dap

Gentili Dottori,c'è un dubbio che mi tormenta e che mi ha portato a ricevere molteplici risposte con le une che si contraddicevano con le altre.

Soffro di DOC,ansia generalizzata e sporadiche crisi d'ansia.

Sono in cura da quasi un anno con clorimipramina,acido valproico,benzodiazepine e olanzapina.

Fumavo sigari e vorrei riprendere,

Ma alcuni dottori mi hanno detto che il fumo alimenta l'ansia e il panico,altri che non c'è assoluta correlazione.

Nei siti accade lo stesso,alcuni articoli affermano come il fumo alimenti problemi simili. Altri contraddicono.

http://www.studiomartiadis.it/NewsPsiche/Ilfumofavoriscegliattacchidipanico/tabid/91/language/it-IT/Default.aspx

Io che fumavo sigari e vorrei riprendere,rischio di alimentare la patologia? Posso avere una risposta certa e non un'opinione a riguardo? Il fumo alimenta o no tale patologia?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

per inciso, il suo trattamento farmacologico non è propriamente esclusivo del disturbo d'ansia generalizzato e del disturbo da attacchi di panico, quindi chiarirei comunque la sua diagnosi con il suo curante.

Per il resto, se vuole può fumare i sigari liberamente sapendo che può scatenare fenomeni che possono portare dei sintomi specifici.

Può accadere come può non accadere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
il mio trattamento farmacologico è legato perlopiù al disturbo ossessivo-compulsivo.

Per quanto riguarda il DAP l'anafranil non è un farmaco specifico per la cura del disturbo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Direi più per il doc che per il dap