Attacco di panico mentre dormivo nel cuore della notte ma è possibile? sono disperato

Soffro di Dap, agorafobia da circa 7 anni trattata solo con xanax.Sono in cura con Cipralex da 32 giorni negli ultimi 5 giorni mi sembrava di stare un po' meglio, faccio anche psicoterapia comportamentale da circa 1 mese, ero un po' più attivo dormivo meglio e l'ansia leggermente di meno. Poi stanotte è successa una cosa che mi ha traumatizzato e ora sono di nuovo a pezzi. Mi sono svegliato di soprassalto alle 2 e 30 con tachicardia a mille sudorazione incredibile, giramenti di testa e senzo di mancanza di controllo del corpo, non riuscivo a fare nulla per calmarmi poi ho preso 30 gg di valium e mi sono un po' calmato , ho passato una notte d'inferno, speravo di stare meglio con il cipralex. Prima lo prendevo da 10 mg 5 giorni fa mi è stato aumentato a 15 mg.

Secondo voi devo contattare lo psichiatra per dirgli che il cipralex mi fa male o un singolo evento così non è particolarmente indicativo? anche perché di umore questi giorni mi sentivo meglio. Posso ricontattare lo psichiatra tra 8 giorni

Vi prego ho bisogno di un sostegno da un professionista per evitare di ributtarmi di nuovo giù del tutto

Grazie

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
un singolo episodio non è significativo ed è compatibile con l'aumento recente della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore.
Mi sono spaventato molto perché i sintomi sono stati differenti dai soliti attacchi, mi sentivo molto più confuso come se non controllassi bene le azioni, può essere dovuto al fatto che dormivo e magari ho ingigantito i sintomi essendo in una specie di dormiveglia?Non mi era mai capitato prima ma com'è possibile avere attacchi di panico anche mentre si dorme è incredibile. Nel caso il problema si ripetesse anche questa notte cosa mi consiglia dottore? potrebbe essere un dosaggio troppo elevato dell'SSRI?

Cmq grazie della risposta le auguro una buona domenica

Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi le volevo chiedere un ultima cosa poi non la disturbo più

Anche oggi che ho passato una notte d'inferno ho cmq notato che in alcuni momenti è come se sentissi una forza dentro che mi tira su. Non so spiegare bene la sensazione. begli ultimi 5 giorni la provavo marcatamente. Avevo alti e bassi ma a tratti sento dentro di me quello spirito di voler cmq farcela, alcuni momenti mi sento quasi "felice". Anche oggi che sono molto triste per quanto accaduto questa notte a tratti mi sento più forte e combattivo.

Può essere un buon segno per quanto riguarda l'azione dell' escitalopram?

Grazie prometto di non disturbarla più !
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ero stato benino per 4 giorni poi dopo l'attacco dell'altroieri sono ripiombato in ansia assoluta e depressione. Oggi sono depressissimo penso sempre di volerla far finita. :-( Ho chiamato il mio psichiatra ma è in ferie e non è raggiungibile sul cellulare possibile che non si possa ottenere nessun sostegno. E' normale che dopo l'attacco sono ripiombato in depressone? Era un segno positivo il fatto che dopo un mese avessi effetti positivi?

Per favore rispondetemi se possibile sono solo completamente solo non ho nessuno che può confortarmi e ho bisogno di un sostegno

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi al pronto soccorso più vicino.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore ma credo che anche lei sappia che la cosa peggiore per chi ha problemi di ansia e panico è andare in un pronto soccorso dove non sanno come trattarti, ti mettono in una barella in mezzo a gente che soffre e dove l'ansia può solo aumentare. Sicuramente non aiuta psicologicamente cmq se quello che vuole dire è che ho infastidito con tutte queste domande mi disiscrivo dal sito e chiedo scusa per il disturbo. Capisco che c'è molta gente che vi consulta è che il nostro male è così profondo che spesso non è compreso. A volte si cerca anche solo una parola di conforto.

Distinti Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sarà che il mio medico mi ha tirato via lo xanax da 2 mg a 1 e per i continui attacchi di panico e l'impossibilità di contattarlo anche telefonicamente, sono solo a combattere con qualcosa più grande di me ma sicuramente non mi farebbe bene andare in un pronto soccorso dove ti fanno fare 4 ore di fila ti fanno una fiala di valium e ti rimandano a casa Chiedo ancora scusa per il disturbo.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può pensare di utilizzare il servizio come dovrebbe usare il pronto soccorso.

Se ha dei sintomi ingestibili, sensazione probabilmente soggettiva, deve andare al Pronto soccorso, altrimenti attende il rientro del suo psichiatra.