Allergia e ansia

Buon giorno.
Soffro in certi periodi dell'anno di ansia, dalla primavera all'estate in modo saltuario, da alcuni anni. Da due anni soffro anche di allergie ai pollini nei stessi mesi. Fino ad ora per l'ansia dai specialisti sono stata curata solo con l'ansiolitico e guarisco subito che però ritorna nei mesi citati. Anche l'allergia o avere i disturbi dell'allergia certe volte mi fa venire l'ansia. Ultimamente a febbraio ho avuto l'ansia forte per una settimana a causa di uno stress e ho scalato l'ansiolitico come indicato dallo specialista.

Sia a inizio marzo che in questa settimana mi venivano una serie di malesseri che poi si scaricavano in ansia leggera per alcuni giorni. In questa settimana ho iniziato a prendere l'antistaminico cetirizina e spray naso per l'allergia e finivo con l'ansiolitico con 1 o 2 gocce. E pensavo fosse dovuto all'antistaminico. Però a inizio marzo non prendevo antistaminico ma aerosol con clenil e fluimicil per la sinusite derivante forse dall'allergia e prendevo 5 gocce di ansiolitico mattina e sera. Che però era quasi un mese che non avevo più ansia.Questo è il terzo anno che prendo antistaminico e in apparenza non mi dava nessun problema e neanche sonnolenza anche se prendevo l'ansiolitico nella stessa giornata. L'ansia mi veniva sia nei periodi senza allergia che con allergia, sia se prendevo antistaminico e non.
Siccome somatizzo i sintomi di ansia e devo capire bene se è ansia o allergia, e somatizzo anche quando prendo qualsiasi medicinale per paura degli effetti indesiderati.

Volevo sapere se l'antistaminico che prendo che è poco sedativo se può far venire l'ansia.

e sono indecisa se continuare a prendere l'antistaminico che nel frattempo mi ha fatto passare un pò di allergia.

come avevo chiesto al mio medico e a questo sito qualche anno fa, se l'ansiolitico xanax a basse dosi di 5 gocce e antistaminico si possono prendere nella stessa giornata e ho avuto risposta affermativa e negli anni passati li avevo presi entrambi e non ho avuto problemi. Poiché nei periodi di ansia come questo e con la paranoia dei medicinali sono indecisa se assumerli o no.

I sintomi di questi giorni che durano due o tre ore per poi rimanere leggeri e costanti erano simili sia all'allergia o simili influenzali, ma che poi si manifestano in ansia leggera, con sintomi somatici.

Un altro dubbio in questi giorni nei sintomi e se dipendevano anche dal ciclo mestruale o dalla sindrome premestruale.

Non mi piace prendere l'ansiolitico per l'ansia, e non so se dovrei ritornare a prenderlo.

Grazie.

[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in considerazione dei suoi dubbi e delle sue particolari reazioni ai farmaci,penso sia opportuno che lei si consulti regolarmente con il suo medico curante,che dovrebbe ben conoscere le sue problematiche,prima di modificare la terapia.
Solo attraverso un colloquio chiarificatore e continuato con uno specialista di sua fiducia potrà trovare il giusto equilibrio terapeutico,evitando medicazioni fai da te,che possono sempre lasciare dei dubbi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani