Dove gia' prima di arrivare affogavo nell ansia e le paure che da li a breve si sarebbero

Salve,
Sono Roberto R spero davvero possiate aiutarmi !
Premetto che ho sempre funzionato bene ma torno oggi da BP e nn vi dico la dose di preoccupazione e tristezza che ho addosso.... mi spiego: alla mia eta' nn ho mai avuto problemi di nessun tipo, (a parte il fatto di dover usare il preservativo) le dimensioni del pene che da rilassato e ridicolo (spero di nn essere l'unico caso al mondo)e quando eretto ha dimensioni assolutamente nella norma, questo e sempre stato un problema a nn farmi vedere mai completamente nudo ne dalle mie partner(almeno fine a erezione raggiunta) e ne' nelle palestre perche mi vergognavo ecc... cmq ho sempre soddisfatto pienamente le mie partner testato fino a 20 giorni fa' con una mia ''amica''.
Parlando con amici dopo tempo ho finalmente deciso di recarmi a BP con l'intento di fare sesso con belle donne. Cosi una volta arrivato ho contattato 2 ragazze bellissime e quando dico bellissime sono davvero da copertina !!! La prima venerdi' scorso con la quale ho raggiunto una mezza erezione quanto basta x penetrarla senza completare l'amplesso e la seconda ieri (disastro) dove gia' prima di arrivare affogavo nell ansia e le paure che da li a breve si sarebbero materializzate, dove lei pur essendo molto brava sarebbe stato utile il defibrillatore.
Aiuto sto andando in depressione!!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da qui non possiamo dare aiuto diretto, purtroppo, se ha avuto un problema di mancata erezione dovrebbe contattare un andrologo per escludere eventuali problemi fisici, subito dopo uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto nel trattamento dei disturbi sessuali.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr SAntonocito, magari nn cambia nulla ma ora l'erezione e l'eccitamento li ho avuti crede davvero che ci sia la possibilita' di problemi fisici?
frazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se desiderio ed erezione sono situazionali, cioè se sono presenti in determinate situazioni (ad es. masturbazione) e non in altre, è quasi certo si tratti di cause psicologiche.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Roberto,

fermo restando che l'indicazione di fare prima una visita dall'andrologo è indispensabile, vorrei farLa riflettere sul fatto che anche in soggetti sani quando si è agitati, preoccupati, ansiosi ("gia' prima di arrivare affogavo nell ansia e le paure che da li a breve si sarebbero materializzate...") è impossibile avere l'erezione.
Da un punto di vista fisiologico è del tutto normale perchè agitazione ed erezione vengono attivati da due sistemi tra loro antagonisti (simpatico e parasimpatico).

Inoltre, forse la situazione in sè non era per Lei delle più rassicuranti, portandosi dietro anche i precedenti vissuti di cui ci parlava.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Infatti....avrei preferito prendere una tibiata in faccia, solo il pensiero di aver fatto schifo con due ragazze bellissime mi sta devastando!
Altra cosa nn meno rilevante, e che esterno solo ora e il fatto che : oltre i problemi su esposti anche quando vado a orinare in un posto pubblico mi sento a disagio, in special modo negli orinatoi senza porte.
Solo l'idea di essere in presenza di altre persone mi mette a disagio al punto di nn riuscire a orinare !
Questo e un problema con il quale ho sempre convissuto, stupidamente solo x un fatto di vergogna e di immagine, che esterno solo ora giusto perche'ci separa un monitor.Ora da tutto cio' uno potrebbe dedurre: chiaro... ecco lo sfigato di turno, sappiate solo che:
1 svolgo un lavoro molto particolare dove i cosidetti attributi sono in primis
2 il servizio di sicurezza nei locali
3 pratico sport da combattimento .
Non e incredibile?
Grazie ancora, Dr Santonocito e Pileci.
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le problematiche descritte appaiono complesse sia dal punto di vista psicopatologico che dal punto di vista sessuologico.

Il consiglio è una valutazione complessiva che possa prevedere un'analisi sia dal punto di vista organico che mentale, al fine di individuare la strategia terapeutica migliore.

Ne parli magari in prima battuta con il medico di base, al fine di effettuare già un screening generale.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No, non è per niente incredibile!

Lei avrebbe potuto semplicemente costruire un particolare significato e se lo è attribuito riguardo il Suo corpo e il modo in cui dovrebbe o vorrebbe vivere la sessualità.
Ma così, esattamente come Lei, anche tante altre persone che svolgono un lavoro in cui sono in prima linea e hanno molte responsabilità.

Probabilmente il modo in cui Lei vede se stesso al lavoro o nello sport e si percepisce efficace è diverso dal modo in cui si vede nella vita sessuale.

Inoltre dice: "Infatti....avrei preferito prendere una tibiata in faccia, solo il pensiero di aver fatto schifo con due ragazze bellissime mi sta devastando!

Qui potrebbe correre il rischio di costruire davvero un problema, in quanto la narrativa che facciamo di ciò che ci accade è fondamentale. Se Lei vive questi episodi come fatti gravissimi e non risolvibili e addirittura sostiene di aver "fatto schifo con due ragazze bellissime", potrebbe esserci qualche idea o credenza a riguardo da modificare, perchè potrebbe generare disagio nel modo di vivere la sessualità e nelle Sue aspettative.

Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La prima tappa diagnostica e' sicuramente di tipo andrologico, che possa escludere possibili cause oragniche, ormonali, vircolatorie, che correlano con le problematiche erettive.
Approfitti della settimana della prevenzione andrologica, durante la quale si effettueranno vivite gratuite in tutta Italia.
Poi, escluse cause organiche, si valuteranno le cause altre, che sono veramente tante , correlate alla vulnerabilita' ettiva.
Un percorso terapeutico, e' quello di decondizionare il circolo vizioso, tra ansia da prestazione, ansia e degicit ettivo, lavorando su psiche, soma , sessualita', relazione ed immaginario erotico.
Le allego, qualche mio articolo, per ulteriori approfondimenti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie a tutti, sicuramente seguiro' il vostro consiglio, prendero' un appuntamento dal 23 al 28.
spero di riuscire a fare il test ''amica'' prima di tale data perche ripensando a quel che facciamo quando siamo insieme raggiungo l'erezione; ricordo a tutti che 20 gg fa' (ultima volta che mi sono visto con lei)era tutto ok, erezione durata e eiaculazione.
E ieri sera guardando un filmato su internet ho provato (mi vergogno come un ladro) a masturbarmi con risultati soddisfacenti.
Ma levatemi un dubbio: e cosi' raro il mio caso in fatto di dimensioni 5,6cm ''a riposo'' e circa 15 cm eretto, oppure ce ne tanti ma nessuno lo espone Grazie.
[#10]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non vi è di per sè una correlazione tra le dimensioni a riposo e le dimensioni in erezione.

Quindi direi che non sussiste il problema, in quanto il pene in erezione è nei "ambiti" di "normalità".
[#11]
dopo
Utente
Dr Garbolino
potrebbe essere + preciso, nn riesco a capire x quale ragione da un membro normale si riduca a quella maniera stile immersione in acqua fredda!

Dr Randone complimenti x
1 la trovo una donna attraente
e
2 leggendo i suoi articoli mi sono ritrovato molto in 2 sue descrizioni:
Ansia da prestazione: l’ansia da prestazione, è quell’ansia anticipatoria di un rapporto sessuale, che fa in modo che la disfunzione si manifesti.
Nonostante la mia eta' nn sono mai andato a prostitute e nel mio immaginario pensavo proprio ''chissa' se sono in grado''

Spectatoring: è la tendenza disfunzionale ed inconscia all’auto-osservazione dei genitali, caratterizzata da un monitoraggio continuo. Il soggetto, invece di essere rapito dalla sensorialità dell’incontro con l’altroa, valuterà in diretta la sua capacità erettiva, chiedendosi se avrà l’erezione, quanto durerà, se sarà in grado di far provare piacere alla sua partner, ecc.; tutti pensieri altamente disfunzionali, anti-erezione e marcatamente anti-erogeni, che concorreranno alla perdita dell’erezione.
Questo e quanto successo la 2° volta
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, lieta di esserle stata utile.
SalutI
[#13]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

come Le sarà successo di leggere, il meccanismo dell'erezione dipende dall'afflusso di sangue nei corpi cavernosi.

Pertanto la cavità dei corpi cavernosi è virtuale nel momento di assenza di afflusso sanguigno e non è possibile "prevedere" (o rapportare) la successiva dilatazione.

Anche per questo motivo esistono "tipi" di erezione più o meno intense.
[#14]
dopo
Utente
tt ok test eseguito con successo... nonostante le condizioni e il luogo non fossero dei + favorevoli.
Grazie ancora a tutti!