Non riesco ad avere rapporti sessuali. mi sento a disagio.
ho 22 anni ed ho avuto un solo rapporto sessuale. la causa? ho paura di avere un pene troppo piccolo e quindi di non riuscire a soddisfare la partner. mi sento in imbarazzo e umiliato. di conseguenza limito anche i contatti umani rifugiandomi nella misantropia. cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quella della inadeguata lunghezza del pene costituisce la fantasia di inadeguatezza più' diffusa nell'immaginario maschile.
Se tale fantasia costituisse pero' per Lei un problema, potrebbe rivolgersi al Suo medico di base o ad uno specialista andrologo per una verifica fisica. Per esplorare invece i significati che tale timore puo' produrle a livello emotivo, le consglierei di prendere contatto con uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali. Saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la dismorfofobia peniena, o sindrome da spogliatoio, è molto frequente nella popolazzione giovanile , contribuendo spesso a danneggiare autostima e coppia.
Una valutazione andrologica sarebbe indicata, ma consideri che anche qualche conoscenza in più della sessualità le potrebbe essere utile e rassicurare.
Tra i falsi miti correlati alla sessualità, uno di questi correla le dimensioni dei genitali maschili alla risposta orgasmica femminile, che oltre ad essere disgiunta, correla con tantissimo altro, ben oltre qualche centimentro in più.
Le allego, qualche mio articolo, per ulteriori approfondimenti.
SAluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
se lo desidera, può consultare il sito www.amicoandrologo.it dove troverà molte informazioni che potranno interessarla.
Al di là però della questione segnalata, da quanto scrive, mi pare che sia importante per Lei affrontare un discorso più generale di educazione affettiva e relazionale, cosa che potrebbe fare gratuitamente rivolgendosi al personale dello Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Aggiungo ancora, che potrebbe aprofittare delle "settimane della prevenzione andrologica", durante le quali si effettuerannno visite totalmente gratuite.
[#5]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
mi rendo conto che tale situazione costituisce un aspetto per lei problematico ma mi permetto di evidenziarle che il fatto di avere un pene piccolo possa costituire un problema solo per lei e che quindi importi poco alla sua partner.
Nello specifico mi trovo d'accordo con quanto scritto dai miei colleghi precedentemente circa la possibilità di incontrare uno Psicologo, penso le sarebbe di grande aiuto.
Resto a disposizione,
saluti
Antonio Raia
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ci scrivi che hai PAURA di avere il pene piccolo.
Tuttavia hai avuto il tuo primo rapporto sessuale. Com'è andata?
La paura è insorta dopo questo rapporto o ce l'hai sempre avuta? E' mutata nel tempo questa paura?
Poichè dici di aver limitato i contatti umani, ci sono altre paure che riguardano altri ambiti della tua vita o questa è l'unica?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica