Desiderio sessuale
Salve, è da qualche tempo che non ho più voglia di fare l'amore col mio ragazzo. Io ho 34 anni e lui 30, stiamo insieme da 2 anni. In passato, sono stata molto più fantasiosa e libera di esprimermi sessualmente. Lui in questo senso mi ha bloccata perchè assolutamente non aperto a "giocare". Non mi riferisco a scambi di coppia o altre cose estreme! Il mio desiderio dopo tanto star male, si è affievolito ed ora talmente tanto che ieri sera abbiam "lasciato perdere" perchè non avevamo voglia di "faticare". Sto usando termini negativi lo so, ma è proprio come se fosse diventato un lavoro, una cosa poco piacevole e basta. Chiedo aiuto perchè siamo giovani e soprattutto perchè IO non ero così.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
bisogna considerare che il desiderio sessuale è regolato da tanti fattori, non solo da fattori relazionali.
Ad esempio potrebbe essere utile partire da una visita andrologica per capire se è tutto ok.
Inoltre il Suo ragazzo Le dice che non vuole fare fatica: secondo Lei c'è qualcosa che potrebbe rendere faticosa la vostra relazione e il vostro incontro nell'intimità? Ha provato a chiederlo anche a lui?
Da quanto tempo persiste la situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Riguardo alle possibili cause, pensa che questo calo sia dovuto unicamente alla non disponibilità del suo ragazzo a giocare sessualmente, oppure pensa che potrebbero esserci anche altre ragioni?
>>> Chiedo aiuto perchè siamo giovani e soprattutto perchè IO non ero così.
>>>
In che senso non era così? Si riferisce al calo di desiderio oppure al fatto che continua a stare con un ragazzo che non la attrae più sessualmente?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Parlare con lui di emozioni o sentimenti è davvero difficile. Si chiude a riccio e reagisce in modo scontroso. Io non ero così perchè in passato fare l'amore era una gioia. Con o senza sentimenti purissimi. Non sono stata una ragazza di facili costumi, ma aperta al gioco di coppia si. Non disdegnavo avere rapporti più volte la settimana col mio partner e se ripenso al sesso di anni fa, mi viene il sorriso. Ripenso alla spensieratezza (magari dovuta anche ai 25 anni).
La situazione è per me strana perchè mi sento come se mi avesse domata, ammansita e, pensiero personale, il carattere non si cambia, si adatta alle situazioni, ma poi prima o poi riaffiora. Non vorrei riaffiorasse ed esplodesse in futuro dopo aver costruito una vita insieme
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Parlare con lui di emozioni o sentimenti è davvero difficile. Si chiude a riccio e reagisce in modo scontroso..."
Gentile Utente,
è il passo necessario per affrontare la situazione. Ben altro discorso è sapere perchè lui diventa scontroso...
Parlatene serenamente.
Soltanto in questo modo potrà capire che cosa sta bloccando il Suo compagno in questo momento.
Un cordiale saluto,
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> La situazione è per me strana perchè mi sento come se mi avesse domata, ammansita
>>>
Lo sospettavo, ed è per questo che le ho fatto la seconda domanda.
>>> il carattere non si cambia, si adatta alle situazioni, ma poi prima o poi riaffiora. Non vorrei riaffiorasse ed esplodesse in futuro dopo aver costruito una vita insieme
>>>
Il temperamento non si cambia, il carattere si può cambiare.
Però per lei è più preoccupante l'idea di una "esplosione futura" o di una al presente?
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Lui mi dice che è sempre stato così, non ha mai avuto slanci sessuali in vita sua. Direi che è proprio poco interessato al sesso. Una volta gli ho chiesto: ma se a 30 anni facciamo sesso una volta a settimana, quando ne avremo 60 che faremo? Lui mi ha risposto: sempre uguale.
Ho sempre tollerato la situazione perchè conoscendolo so che non è una persona bugiarda e quindi mi rendo conto che per lui questa è la normalità. Il problema nasce ora che io non ho più voglia. Non ho più i famosi slanci!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho sempre tollerato la situazione ..."
Forse ora non la tollera più, semplicemente. Non ho ben capito come vanno le altre questioni tra di voi. Il sesso è l'unico aspetto che Lei sente come problematico adesso?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lui mi dice che è sempre stato così, non ha mai avuto slanci sessuali in vita sua
>>>
Bene, ma se lui gliel'ha sempre detto, suppongo che lei l'abbia sempre saputo. Quindi come mai solo ora, il problema? Non sarà, forse, che oltre alla poca attività sessuale, ora si sente anche domata, e quindi un po' frustrata?
Differenze di slancio sessuale nelle coppie sono piuttosto comuni, perciò andrebbe capito quanto pesa quest'aspetto e, come dicevo, verificato se ci sono altri aspetti della vostra relazione che possano essere problematici.
Se parlare con lui è difficile, potrebbe proporgli una consulenza psicologica di coppia. Di fronte a un professionista terzo può essere all'inizio più imbarazzante parlare, ma più facile capire.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Il calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, e' una disfunzione sessuale la cui denominazione, e' spesso abusata sia in clinica, che non.
Che lei abbia meno voglia, mi sembra palese e sano, vosto che nel tempo la vostra relazione sessuale, non solo non e' cresiuta, ma si e' anche sopita, tarpandole le ali.
L' empatia sessule, dopo una prima fase di rodaggio, o c' e' o non c' e' , certo lei non puo' immaginare di cambiarlo sessualmente, ma nemmeno di adattarsi ad una sessualita' che non la rappresenta.
Le allego, qualche mio articolo, sul calo del desiderio.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Può succedere che la fantasia stia in uno stadio di stanchezza o di rallentamento.
La fantasia è il più grande afrodisiaco che ci permette di vivere in modo originale e del tutto personale, l’atto d’amore e di sesso.
Ritengo che la fantasia, che porta poi a delle performance vigorose e graffianti, si sia appannata e abbia bisogno di un momento di riposo e di tregua. Non si sa mai cosa potrà risvegliarla da questo scoraggiato torpore e riportarla in luce, “luciferina”, esaltante e tale da riprendere un percorso sfrenato e impetuoso.
Forse una situazione particolare, un incontro sfuggente, un desiderio per un’altra persona non soddisfatto e del tutto difficile dal poterlo soddisfare, insomma, verrà qualcosa a risvegliarla mettendone in funzione il suo modo di essere dionisiaca e vitale.
Tanti auguri.