Chiarezza di orientamento sessuale
Salve,
sono una ragazza di 24 anni, e sto insieme ad un ragazzo di 29 da circa 5 anni. Sono pero troppo turbata per un fatto da lui raccontatomi circa 1 annetto fa. In confidenza, ed anche per le mie domande sulla sfera intima, mi ha confidato che da piccolo, nella fascia d'eta che va dalle scuole medie al primo superiore forse anche, ha avuto un rapporto diciamo "sessuale" con un altro ragazzo, quasi coetaneo,2-3 anni forse piu piccolo. Mi ha confidato di aver avuto piu volte in diversi mesi 5-6 forse, rapporti orali (ma che era piu lui ad aver iniziativa) ed una volta sempre durante i rapporti ci scappo anche un bacio.
Dice di aver preso lui l'iniziativa del bacio ed anche quella di iniziare questi rapporti, vedendo disponibilita dall'altro lato.
Sono rimasta troppo turbata ma mi ha confermato che in quel periodo nn provava attrazione verso il sesso maschile ma solo riguardo al piacere sessuale gli"veniva" questo desiderio. Ora dice che gli è del tutto passato perchè erano piccoli, ma vorrei davvero cercare di capire se sia una cosa che è rimasta latente, se davvero possa trattarsi di omosessualità o bisessualita.
Vi prego di offrirmi voi un piccolo consiglio, come devo comportarmi.
C'erano anche dei progetti con lui di matrimonio, ma vorrei essere del tutto sicura del perchè sia successo questo avvenimento, che è molto imbarazzante.
Vi ringrazio tanto anticipatamente e scusate lo sfogo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> in quel periodo nn provava attrazione verso il sesso maschile ma solo riguardo al piacere sessuale gli"veniva" questo desiderio
>>>
Sì, in adolescenza le esperienze omosessuali sono cosa relativamente frequente. Ed è soprattutto la componente sessuale a scatenare il desiderio.
Abbandoni perciò le sue preoccupazioni riguardo a cose latenti se il suo ragazzo, oggi, le sta mostrando di avere un orientamento sessuale "normale".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Speravo appunto di capirci qualcosa.
Diciamo mi ha in questo senso spaventato piu il suo bacio.
E' comunque un ragazzo un pò chiuso, per questo certe volte è un pò difficile capire.
Non ha molta facilità nel far amicizie, anche maschili, o una personalità del tutto forte.. per questo volevo capirci qualcosa in piu, del resto sono la sua ragazza ed avrei paura di vedere frantumati anni ed anni insieme.
Secondo lei è da escludere una consulenza psicologica?
La ringrazio di tutto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, è chiaro che non possiamo essere noi da qui a dirLe come deve comportarsi con il Suo compagno.
Tuttavia vorrei portare la Sua attenzione su una Sua affermazione:
"C'erano anche dei progetti con lui di matrimonio, ma vorrei essere del tutto sicura del perchè sia successo questo avvenimento, che è molto imbarazzante"
Qui entrano in gioco le Sue convinzioni su ciò che una persona (in questo caso il Suo fidanzato) può fare o meno e su come dovrebbe essere. Inoltre Lei dice che trova "imbarazzante" la confidenza del Suo compagno. Potrebbe cercare di capire che cosa Le crea imbarazzo. Soprattutto ci dice che, secondo il Suo fidanzato, quelle esperienze non avevano significato altro se non l'esplorazione, la curiosità, il piacere che a quell'età, con una forte spinta biologica (e il cervello inzuppato di ormoni) è del tutto normale.
"nn provava attrazione verso il sesso maschile ma solo riguardo al piacere sessuale gli"veniva" questo desiderio..."
Perchè per Lei è così importante quell'episodio del passato? Che senso ha? Alla luce del fatto che è del tutto passato quel desiderio?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Secondo lei è da escludere una consulenza psicologica?
>>>
Questo dovrebbe essere il suo ragazzo a richiederlo, non lei a consigliarglielo. Comunque apparentemente sembra proprio di no. Potrebbe essersi trattato di esperienze sporadiche, senza alcuna rilevanza.
Eviti di costruire un problema dove potrebbe non essercene alcuno.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
La ringrazio molto. Si in effetti sono un pò turbata..forse soprattutto perchè non mi è mai capitato o non me l'aspettavo..In realta' solo dopo un anno ne sto parlando con Voi, di competenza, e non ci ho piu' pensato.
Sono un pò le sue confidenze sessuali ad avermi turbato. Diciamo che apparte questo ha sperimentato su internet, sempre in quella fase adolescenziale, il "sesso virtuale" con ragazze ed è capitato anche un episodio di zoofilia..oralmente...
Non sono cose proprio usali, sentirle dire poi dal proprio ragazzo..perdonatemi..
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> In realta' solo dopo un anno ne sto parlando con Voi, di competenza, e non ci ho piu' pensato.
>>>
Il problema semmai è questo, che tenendosi tutto dentro per un anno, ha ingigantito la cosa senza rendersene conto, facendola diventare più grande di ciò che era.
L'adolescenza è l'età degli errori, degli eccessi, delle stupidaggini, delle "ragazzate". Le cose che si possono fare da adolescenti possono essere profondamente sbagliate, ma non deve giudicare il suo ragazzo ORA con il metro di com'era allora.
Domanda diretta: secondo lei il suo ragazzo ha tendenze omosessuali o zoofile, nel presente? Intendo visibili e manifeste, non latenti.
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentie Ragazza,
La sua confusione e' normale e sana, ma a mio parere le confidenze ad oltranza, anche all' interno di una coppia ben assortita, non portano mai cose buone.
Ogni membro della coppia, dovrebbe avere e mantenere proprie zone d' ombra e di segretezza, nel rispetto dell' altro.
Esperienze omosessuali appartengono alla difficile fase di crescita e di comprensione di se' , dell" altro e dell' orientamento sessuale.
Internet poi ha facilitato l' accesso a tanto altro.
Se adesso queste esperienze non ci sono piu' e sono solo ricordi del passato, nel passato del suo fidanzato, dovrebbero rimanere.
un' eventuale consulenza psicologica chiarificatrice, la dovrebbe richiedere solo lui, nel caso ne sentisse la necessita'
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.