Problemi con lo studio

Salve vi scrivo perchè ho un problema con lo studio. Devo fare un esame universitario dopodomani e sono più di venti giorni che ripeto sempre le stesse cose le dovrei sapere benissimo eppure mi sembra di avere la testa vuota...è un programma molto vasto e quando cerco di ripetere a mente un argomento qualsiasi è come se c'è qualcosa dentro che mi blocca mi sembra di non ricordarla eppure se prendo il libro e comincio a ripetere me la ricordo...mi sembra che quando sarò lì davanti alla professoressa non riuscirò ad aprire bocca come se fossi bloccata eppure ho studiato tanto non so perchè mi sento così dovrei essere sicura visto che l'ho ripetuta tante volte dovrei saperla benissimo...aspetto vostri consigli...grazie mille. :(
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

ciò che descrive sembrerebbe la conseguenza di un'ansia da prestazione.

Spesso, nel caso l'interessato presentasse una predisposizione, eventuali picchi d'ansia non consentono una capacità di concentrazione costante, sopratutto se si è già stressati per un importante esame che ha comportanto notevole dispendio di energie e tempo.

Le consiglio di chiudere il libro, il giorno prima dell'esame.

Cordialità.

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
A che punto e' con gli esami universitari?
Questo stato d'animo e' la prima volta che lo sperimenta?
C'e' qualcosa di particolare in questa materia che puo' avere indotto una particolare preoccupazione?
Cerchiamo di mettere a punto gli estremi della questione...
Un caro saluto

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Paradossalmente un po' di riposo e svago in piu' potrebbe aiutarla.
L' ansia da prestazione e' quell' ansia che si manifesta in prossimita' di un evento importante, pone nelle condizioni psichiche e fisiche di allerta e, solitamente fa si che l' episodio disfunzionale si manifesti, una sorta di autoprofezia che si realizza.
Se e' certa di sapere la materia, si riposi e vedra' che le nozioni sedimentranno in memoria e l' esame andra' bene
Saluti ed auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it