Ansia generalizzata

Buonasera, da circa 4 mesi soffro di vari sintomi ansiosi quali mal di testa, nausea, giramenti di testa, difficoltà di concentrazione, apatia, e altri. Non mi sento più me stesso. Tutti i sintomi sono sorti dopo un attacco di panico inizialmente scambiato per una indigestione. Nelle prime settimane dopo l' attacco ho perso più di dieci chili. Sono in cura da una psicologa che mi ha consigliato di assumere sedaK e degli integratori alimentari, dopo un iniziale miglioramento, mi trovo ora quasi senza ansia ma con i sintomi che durano quasi tutta la giornata e si ingigantiscono puntualmente con un senso di angoscia la sera appena dopo cena fino a che non riesco a prendere sonno. Sonno che viene interrotto da risvegli puntuali alle 2 di notte e per nulla riposante. Problemi simili li ho già avuti alcuni anni fa ma si risolsero da soli nell arco di pochi mesi. Vorrei sapere secondo voi se può essere utile un supporto farmacologico o se è sufficente il supporto psicologico. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
da quanto tempo è seguito dalla psicologa?

Che tipo di percorso sta facendo? Parla di supporto psicologico, ci potrebbe spiegare meglio?

Ha posto gli stessi quesiti alla sua curante?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Sono seguito dalla metà di dicembre, il percorso che sto seguendo non so che nome tecnico abbia, parlo di supporto psicologico perché queste sedute mi sono state di aiuto nel gestire la forte ansia che avevo nelle prime settimane grazie anche ad alcuni esercizi di rilassamento. Ho posto il quesito alla mia curante e non ritiene necessario l' uso di farmaci ma e comunque contraria per principio agli psicofarmaci in generale. Sostiene che ho solo la necessità di trovare un lavoro che mi aiuti a distrarmi, ma purtroppo con questa mia sintomatologia mi e praticamente impossibile dato che ho problemi persino a fare una banale coda al supermercato.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
i disturbi d'ansia possono essere affrontati con efficacia attraverso trattamenti psicoterapici mirati, a volte associati a un trattamento farmacologico (di pertinenza medica), secondo la valutazione diretta dello specialista.
Lei ha ricevuto una diagnosi?

Le suggerisco la lettura di questo articolo al link
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gli psicologi non prescrivono farmaci, né integratori, tisane ecc. Perciò appare quanto meno un controsenso che la sua psicologa sarebbe contraria all'uso di farmaci, per poi consigliarle degli integratori alimentari.

Sarebbe utile conoscere la diagnosi, perché se soffrisse di un disturbo d'ansia non dovrebbe ricevere un "supporto psicologico", ma molto più probabilmente una vera e propria psicoterapia. La differenza è sostanziale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com