Ansia panico

Salve gentile dottore.
E' da 6 anni che soffro di disturbi di panico ed ansia e da circa tre anni sono in psicoterapia (ipnosi ericksoniana) per cercare di risolvere il problema ma direi che dopo bassi ed alti, il disturbo permane, non si è risolto ed anzi ultimamente è tornato più invalidante che mai. Il medico di famiglia mi ha prescritto il cipralex da assumere 5 gocce per una settimana e poi successivamente 7 gocce per un mese salvo poi tornare da lui vedere come va e fare una riformulazione del dosaggio. Il medico mi ha anche consigliato di associare mezza pasticca da 0,25 mg di xanax mattina e sera (in passato ho assunto alprazolam per 9 mesi dietro consiglio dello psicoterapeuta fino ad 1,2 mg al giorno senza risolvere però il problema dell'ansia). Ho paura di assumere gli ssri per gli effettti collaterali, quali impotenza, aumento di peso ecc. Sono abbastanza informato su questo genere di farmaci ma ho un grosso timore nel prenderli. Vorrei sapere da lei se gli effetti collateralli dell'escitalopram sono comuni, ogni quanto si presentano e se poi svaniscono (come l'eventuale impotenza) alla fine della terapia o con la sospensione del farmaco.La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali di tutti i farmaci si manifestano in modo individuale e il cipralex non fa eccezione.
Prima di iniziare la terapia non è possibile prevederli in quel singolo soggetto, al massimo alcuni hanno maggiore probabilità di altri di presentarsi. L'aumento di peso è comune (tra un caso su 10 ed uno su 100) ma tra un caso su 100 e un caso su 1000 può dare riduzione di peso). Per quanto riguarda la sfera sessuale, più che impotenza il farmaco può dare una riduzione della libido (tra un caso su 10 e un caso su 100).
Se ci fosse un aumento ponderale si consiglia una dieta appropriata ed attività fisica costante.
I sintomi sono reversibili alla sospensione del farmaco.
In ogni caso il dosaggio prescritto mi sembra inadeguato ma segua le indicazioni del medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi sono deciso ad iniziare la terapia col cipralex, il dosaggio deve essere aggiustato dopo un mese di terapia. L'escitalopram è davvero efficace per il mio disturbo? Sono 6 anni che vivo questa condizione e la vivo davvero male, l'ansia è diventata cronica e mi accompagna tutto il giorno (soffro spesso anche di astenia e spossatezza). Spero tanto di riuscire a guarire. un 'ultima cosa il dosaggio dello xanax da associare al cipralex può essere aggiustato a 0'25 mg mattina e sera? La ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'escitalopram è indicato per i disturbi che menziona, poi la sua efficacia dipende da diversi fattori, come il dosaggio e la risposta individuale del paziente.
Per variazioni del dosaggio dei farmaci deve chiedere al medico prescrittore in quanto on line è vietato dare questo tipo di informazioni.

Cordialmente