Quetsto farmaco e' adatto per fare un trattamento di profilassi per l'emicrania

salve.
sono anni che soffro di mal di testa dopo le varie vistite il mio medico di famiglia ha deciso di farmi inziare una cura di profilassi per una probrabile emicrania.
Mi ha prescritto una cura di 2-3 mesi con TOPAMAX 25 mg.1 ogni sera per poi raddoppiarla dopo la prima settimana.
dopo aver comprato il farmaco ho dato un'occhiata alla scheda tecnica ed ho le letto le indicazioni e le controindicazioni del farmaco. ho 27 anni .
quetsto farmaco e' adatto per fare un trattamento di profilassi per l'emicrania ? non vorrei diventare dipendente a questi farmaci ho letto che sono usati come antiepilettici.
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax è un farmaco antiepilettico ma tra le indicazioni c'è anche la profilassi dell'emicrania., in tal senso il farmaco ha dato buoni risultati ed è certamente efficace (anche se l'efficacia di qualsiasi farmaco è strettamente individuale). Circa gli effetti collaterali, anche questi sono individuali e variano da paziente a paziente. Personalmente come primo approccio alla prevenzione emicranica utilizzo altri farmaci ma la prescrizione del topamax è corretta. Quanti attacchi al mese si manifestano?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ho 1-2 attacchi alla settimana ed 1 attacco molto forte al mese( forte da tenermi a letto per 24 ore con dolori incredibili,nausea fastidio dai suoni e luce,il dolore e' concentrato sempre da una sola parte della testa).da qualche mese ho iniziato a prendere al bisogno un farmaco con il quale mi trovo molto bene il Maxalt rpd 10mg.
ho fatto una seconda visita neurologica dove il dottore mi ha prescritto dei beta bloccanti " Inderal " da iniziare come profilassi per l'emicrania.
quando sono tornato dal mio medico di famiglia il quale e' anche lui un spec neurologo me lo ha cambiato in topamax come le ho spiegato sopra.
quale e' la differenza fra questi 2 farmaci e quale e' il piu' indicato e efficace per il mio caso?
il mio medico di famiglia uno dei motivi per il quale ha optato per il topamax e' stato, (a detta sua) per la mia giovane eta' .
e' stata l'unica spiegazione il perche' della scelta.
mi puo' dire che cosa sono i beta bloccanti e se potrebbero essere efficaci per il mio caso.
la ringrazio per la tempestiva risposta.grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il betabloccante è un farmaco usato, spesso con buona efficacia, come prevenzione dell'emicrania. Però, essendo un farmaco con effetti prevalentemente cardiaci, convengo col Suo medico curante sulla scelta del topamax. Infatti sarebbe opportuno prima di iniziare una cura con betabloccanti effettuare una visita cardiologica con ECG. E poi il fatto che il medico curante sia anche un neurologo è ovviamente un vantaggio per il Suo problema.

Cordialmente