Gravidanze

Salve,
sono una ragazza di 29 anni , nel 2006 sono stata operata di ASTROCITOMA, per 3 anni ho preso il Tegretol adesso invece da 2 anni ad oggi prendo il Keppra 1000 2 volte al giorno, nonostante la cura continuo ad avere delle (crisi)..

Da 2 anni sono sposata e vorrei cominciare a pensare ad una gravidanza, il Ginecologo che dovrebbe seguire un'eventuale gravidanza a rischio non vuole prendersi la responsabilità poichè pensa che con questo tipo di farmaco il feto potrebbe venire Malformato, cosa posso fare? sono davvero disperata

Attendo vs notizie

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Gentile signora anzitutto direi che il farmaco attuale certamente non controlla la sua epilessia dal momento che riferisce la ricorrenza di crisi.. Per quanto riguarda la giusta e lodevole aspettativa di maternità devo dire in primis che se è vero che la gravidanza di per sè potrebbe incrementare il rischio di crisie qundi il rischio per il nascituro, alcuni farmaci antiepilettici (pochi dati sul keppra) potrebbero incrementare il rischio di malformazioni. Un disciorso a parte lmerita la Lamotrigina (Lamictal ) che in corso di studi ha mostrato solo un live incremento di malformazioni minori (labbro leporino) e che pertanto risulta essere più sicura in gravidanza. Il mio consiglio è di parlarne con il suo neurologo di fiducia e di pianificare insieme la gravidanza e la modulazione terapeutica.
I mie migliori auguri

Dott Vincenzo Sidoti