Urbanyl-tegretol-epilessia

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da un anno prendo il Tegretol compresse a rilascio modificato, a causa di epilessia post genetica , ora visto che le scosse non mi erano passate mi è stato aggiunto l'Urbanyl 10 mg alle 20 e prendo anche il tegretol 700 mg al gg.
Però mi succede tutte le sere che mi viene una sonnolenza, anzi mi addormento proprio presto ( cosa che non è mai successa) l'Urbanyl causa sonnolenza?Che effetti indesiderati ha? Non sono riuscita a trovare niente al riguardo...
Inoltre da un pò di giorni mi vengono delle specie di vertigini
o svenimenti (durano 1 secondo) sinceramente mi spavento un pò... desidererei avere una vostra opinione.

Grazie a chi mi risponderà
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Urbanyl, essendo una benzidiazepina, può provocare spesso sonnolenza, generalmente nel primo periodo di assunzione e poi gradualmente si riduce fino, a volte, a cessare del tutto. Lei da quanto tempo assume il farmaco? E' seguita da un epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa grazie della risposta...
Io sono di Reggio Calabria e sono in cura al Carlo besta di Milano da un neurologo.
L'urbanyl lo assumo da 2 settimane circa...
Spero tanto che questo sintomo se ne vada, anche perchè è brutto andare in luoghi pubblici e addormentarsi quasi....

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sonnolenza dovrebbe regredire tra qualche settimana, se permane e Le crea disagio soprattutto sociale, riferisca il problema al neurologo che La sta seguendo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi scusi se la disturbo di nuovo... come detto sopra sto prendendo l'URBANYL ( con precisione prendo la mattina 1 compressa e mezza di TEGRETOL da 200 mg e 1 di URBANYL , la sera 2 di TEGRETOL e 1 di URBANYL)...
ora ho un problema, l'urbanyl mi basta fino a domani mattina e poi mi arriva qui fra una settimana, il 24 luglio, come faccio? Mia madre per non sospenderlo mi ha consigliato di dividerlo, ma lo stesso non mi basta fino al 24.
Non ho come fare... ma non è che sospendendolo all'improvviso poi ho degli effetti indesiderati???
Per favore mi aiuti ;)

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è assolutamente opportuno sospendere o dimezzare il farmaco all'improvviso e senza l'indicazione del medico, va assunto secondo i dosaggi che sono stati prescritti. La molecola dell'urbanyl è il clobazam. Esistono altre confezioni con nome commerciale diverso ma il cui principio attivo è sempre il clobazam. Si metta in contatto con lo specialista che l'ha prescritto e si faccia consigliare sull'eventuale sostituzione.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ops.... io l'ho dimezzato da ieri, quindi è da ieri k in tutto prendo 1 pillola al gg invece che 2. Il medico mi prescrisse l'Urbanyl perchè negli altri mdicinali c'era il lattosio e io ne sono intollerante.
Ora che faccio? Quel medico è difficilissimo contattarlo perchè si trova al carlo besta , il suo recapito non me l'ha dato.E chiamando li mi risponde la segretaria che gli riferisce ciò che mi è successo, poi mi chiama lei e mi dice quello che devo fare ( già mi era capitata una cosa del genere, ah si quando avevo nausea..)
Non mi faccia spaventare... ora ho sbagliato a prenderne metà?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non La faccio spaventare, ci mancherebbe. Non sapevo della Sua intolleranza al lattosio. Allora per il momento può procedere come sta facendo, in attesa della risposta da Milano.
Stia serena.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, sono sempre qui a disturbarla... dopo 2 anni ...
volevo avere un suo parere per tutto quello che mi sta succedendo in quest'ultimo periodo. Come detto sopra, al carlo besta mi hanno diagnosticato l'epilessia, e all'ultima visita che ho fatto a ottobre 2012 il medico mi ha prescritto e aumentato il dosaggio delle pillole: TEGRETOL 200mg compresse a rilascio modificato ( 750 mg al giorno ); URBANYL 5 mg ( 20 mg al giorno ), a dicembre ho iniziato ad avere colorito pallido nel viso, ferro basso e valori del sangue bassi (come i globuli bianchi/rossi,ferro ecc....).
Questo mi ha portato in alcuni casi ad aver annebbiamento della vista(sono stata al pronto soccorso e mi hanno detto molto gentilmente che non era loro competenza dirmi che cosa avevo..ma del mio neurologo), debolezza, lividi sulle gambe. Cosi chiamo al Dottore del Carlo Besta che per 2 settimane non mi risponde nè al telefono (risponde la segretaria e non em lo passa ) e nemmeno per e.mail.
Decido di andare da un altro neurologo della mia città il quale mi dice che non ho l'epilessia ma può essere stress. Mi diminuisce gradualmente il tegretol e oggi a distanza di 2 settimane che sto senza tegretol mi sono ricominciate le scosse.
Ora non so più cosa pensare, ho l'epilessia o no?
Ho eseguito un elettroencefalogramma 2 settimane fa e risulta che non ho niente( forse perchè ero con il tegretol?
Ad aprile dovrò fare un'altro polisonnogramma...
Ah un'altra domanda: ma è possibile che io ho le scosse e se il mio ragazzo mi tocca la mano, per esempio, sente la scossa???
Grazie

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima della sospensione del tegretol le scosse erano scomparse?
[#11]
dopo
Utente
Mi erano di numero e di intensità, però da quando ho eliminato il tegretol mi sento bene fisicamente ma le scosse mi stanno ritornando.

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio parere ha fatto male a sospendere il tegretol, considerato soprattutto il ritorno delle scosse.
Il mio consiglio sarebbe quello di rivolgersi nuovamente al neurologo del C. Besta.

Che il Suo ragazzo possa avvertire le scosse è possibile.

Cordialità