Attrazione sessuale

salve,
da qualche tempo la paura di essere gay mi sta uccidendo. Il tutto è iniziato guardando un film poichè vedendo il corpo di un attore ho pensato che era bello fisicamente. Dal li è partito il mio calvario. Sono un tipo mlto ipocondriaco ed insicuro, mi arrovello su un minimo dettaglio e molto spesso mi invento di avere una malattia leggendo alcuni sintomi. La mia vita è diventata un inferno, ogni giorno cerco la prova che mi possa liberare da questo dubbio logorante. Ho una ragazza che trovo stupenda, riesco a far sesso con lei, alcune volte però il dubbio mi assale talmente tanto che non riesco ad eccitarmi. Non ho mai avuto rapperti omosessuali e prima di quell episodio la mia vitaera normale.
Questo dubbio mi sta rovinando l esistenza e poterà alla rovina del rapporto con la mia raga. Il fatto è che sono molto insicuro e a volte non riesco a far sesso perchè penso di non riuscirci. Ma io amo questa ragazza.
Aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

ovviamente essere omosessuali implica il provare attrazione sessuale verso persone del proprio stesso sesso, e questo non è ciò che ti sta accadendo (o almeno, non è ciò che ci hai riferito di provare).

Hai semplicemente notato che un attore ha un bel fisico, e questo non ti rende certo gay, ma semplicemente capace di vedere la bellezza degli altri uomini - cosa che del resto è comune a chiunque, visto che tutti siamo in grado di dire se una persona del nostro sesso può essere o meno fisicamente attraente, senza per questo essere omosessuali.

Forse il tuo problema dipende dall'ansia e dall'insicurezza sulle quali quell'episodio si è innestato, provocando le conseguenze che hai descritto.

Non hai mai pensato di farti seguire da uno psicologo per i problemi di ansia che riconosci di avere?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho il desiderio di far sesso con persone del mio stesso sesso, mi capita solo di dire questa persona è bella questa ha fascino o cose del genere. Prenderò in considerazione il consiglio di frmi seguire da uno psicologo poichè alcune volte la mia ansia e ipocondria è a volte insopportabile.
La ringrazio del consulto, è stata molto gentile.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mi arrovello su un minimo dettaglio (..)

getile utente, questa frase è la chiave del suo problema.
legga questo articolo su come nasce un'ossessione
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dire tra se e se, che una persona e' bella, non equivale ad essere omosessuali.
L' orientamento sessuale e' ben altra cosa e segue altri percorsi e tappe formative.
L' ansia palesata nel suo srivere sembra essere la causa, piu' che la conseguenza del suo disagio.
Valuti l' ipotesi di una consulenza specialistica di tipo psicologico
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
e come posso porre un freno a quest'ansia nell'attesa di trovare uno psicologo? come posso porre un freno a questo circolo vizioso?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> e come posso porre un freno a quest'ansia nell'attesa di trovare uno psicologo? come posso porre un freno a questo circolo vizioso?
>>>

Non riconosci il paradosso (ansioso) in cui stai incappando? Ti rivolgi a degli psicologi per chiedere come fare a meno degli psicologi.

Comunque da qui non possiamo fornire "consigli" diretti, purtroppo, devi farti aiutare di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
vedro di trovarne uno allora.
grazie per il servizio
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non esistono sos in ambito psichico, ma diagnosi e terapie mirate.
saluti