Blocco sessuale
Salve, non scrivo per me personalmente ma perchè mi piacerebbe risolvere il problema di una mia amica. Sto per laurearmi in psicologia, e volevo darle qualche consiglio.
La mia amica ha 25 anni ed è vergine. Ha avuto delle esperienze passate, ma non è mai riuscita ad andare oltre al bacio, senza sapere il motivo preciso. Ha avuto diverse possibilità e anche trovandosi di fronte a una persona nuda non ha saputo fare nulla.
Per lei sta diventando un problema, non riesce a darsi una spiegazione, non riesce ad andare a fondo a questo problema e le piacerebbe risolverlo. Grazie mille

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il consiglio che può dare alla Sua amica purtroppo è scontato: rivolgersi ad una psicologa (secondo me meglio femmina). Come sa il nostro lavoro consiste esattamente nell'aiutare persone che hanno problemi simili a quelli da Lei presentati.
Stare vicino alla Sua amica durante questo percorso potrà senza dubbio essere per Lei un'occasione di crescita professionale ed umana, entrambe necessarie nella nostra professione.
Infine: suggerisca alla Sua amica di non avere fretta, niente tentativi che potrebbero fallire aumentando la frustrazione.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Poiche' ci dice di essere una futura collega non posso esimermi da farLe la fatidica domanda:
Perche' a chiedere aiuto e' Lei e non la Sua amica?
C'e' una "domanda" da pare sua?
Non voglio sottovalutare l'affetto e la dedizione che Lei sta esprimendo nel propOsito di aiutare la Sua amica, ma, come Lei ben sa, se non c'e' una profonda motivazione nella persona interessata a farsi carico delle sue emozioni nessuno puo' farlo al suo posto.
Quindi la Sua amicizi verso di lei La esprimera' nell'essere davvero "amica": nel rispettare la liberta' e l'autonomia che e' più' che mai importante in certe sfere profonde ed intime.
Auguri per i Suoi studi! Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
come già detto dai colleghi, non è possibile aiutare la sua amica, tramite lei, il web ed altro da lei.
Quando si parla di psiche, relazone e sessualità, le variabili sono talmente tante e tali, che diventa indispensabile analizzarle tutte.
Inviti la sua amica a chiedere aiuto, qualora lo desiderasse, personalmente.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.