Ansia da test hiv
salve,
volevo avere un informazione,
sa a fine maggio devo fare il test hiv ed e una cosa che non ho mai pensato di fare ma purtroppo e toccato pure a me.
secondo la sua esperienza forte stress ed ansia allo stesso tempo,possono causare fastidi fisici.?(specifico che faccio un lavoro pure molto stressante e viaggio sempre in auto anche per molte ore e km)
i fastidi che ho sono: stanchezza, nervi allo stomaco,mal di schiena,insonnia. ?
in passato ho sempre avuto qualche fastidio ma nulla di grave..e non tutti assieme.
non sono un tipo debole che si demoralizza facilmente,
ansi tutto l opposto..si figuri che anche in questo stato d animo do forza e coraggio ad altri...ma non sono neanche d'acciaio.
e tale situazione mi ha portato a fare cattivi pensieri mi creda..
ma di tutto questo non ne ho parlato con nessuno..
la famiglia non sa nulla e gli amici idem.
non so il perche ma non mi e mai piaciuto parlare dei miei problemi.
infatti il mio carattere e un carattere chiuso,che raramente si apre.
mi scusi se le sto facendo perdere tempo..
e sperando che tutto si risolva al meglio.
le auguro una buona serata.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> secondo la sua esperienza forte stress ed ansia allo stesso tempo,possono causare fastidi fisici?
>>>
Certamente sì, anche se bisognerebbe che facesse visite e colloqui di persona per poterle dire se dipende da ansia o meno. A occhio e croce l'ansia sembrerebbe comunque avere un ruolo importante nel causarle i problemi che descrive.
>>> non so il perche ma non mi e mai piaciuto parlare dei miei problemi.
>>>
Questo, infatti, malgrado l'apparenza, è un tratto ansioso molto comune. "Ce la devo fare da solo".
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
anch'io sono del parere che possa trattarsi di ansia.
Probabilmente, visto che ci parla del prossimo test hiv, l'attesa accentua un stato che è già presente in lei e che, in altre condizioni, rimane più silente.
Non credo sia bene sottovalutare questo aspetto anche se ci dice che "non è un tipo debole che si demoralizza facilmente".
Sarebbe consigliabile confrontarsi con uno psicologo di persona con cui cominciare ad aprirsi e a parlare dei suoi problemi.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#3]
Utente
grazie per la celerità con cui mi avete risposto.
sicuramente faro degli esami clinici infatti ho appuntamento col medico oggi pomerigio.
per quanto riguarda il fatto del parlare con uno psicologo non lo mai presa in considerazione,ma se questi sono risultati certamente lo farò.
capisco solo ora che tenersi tutto dentro non e cosa buona e giusta..
i fastidi che ho fisicamente si accentuano quando penso a fine mese,
spero che il 29 arrivi presto cosi finiranno,e se anche dovrò aspettare 3 mesi per una certezza definitiva almeno dopo il 29 potro riprendere a vivere.......
vi rinnovo i miei piu cordiali saluti.
Ps: vorrei aggionnarvi...dopo circa 5 giorni ho finalmente preso sonno,
e gho dormito come un babino
il mal di schiena rimane (visto e considerato che lunedi mi sono fatto 600 km e ieri 400,posso affermare che e normale)...
la cosa che mi fa piu preoccupare non e un dolore o un fastidio ma il magone allo stomaco...che mi ritrovo..
come se tutto lo stress e l ansia si sia concentrato su un unico punto e abbia scelto di rimanerci.. =( ma io ormai piano piano sto prendendo atto della situazione e cerco di non pensare al 29 e a quello che succederà dopo.
e la stanchezza la combatto con il riposo.
vediamo chi vince.