Tricotillomania

Salve,
Sono una ragazza di 16 anni,penso di essere affetta da tricotillomania,ho questo tic da quando facevo la materna,ora però non ne posso veramente più,mi vergogno,mi vergogno di me stessa quando mi specchio,mi vergogno se una persona mi fissa negli occhi,mi vergogno dei miei genitori,del mio ragazzo...vorrei non avercelo questo problema,devo sempre portare la matita agli occhi per non farlo notare.Sono andata avanti per anni strappandomi ciglia,il mio problema è che mi strappo le ciglie,vorrei smettere perchè come ho detto sopra mi vergogno molto e ci soffro di questo problema però non ce l'ha faccio a smettere e a non strapparle...sono andata dall'omeopata con mia mamma ma siccome mi vergognavo davanti a lei e dell'omeopata ho detto loro una bugia,cioè che questo problema c'e l'ho solo quando dormo ossia nel sonno e l'omeopata mi ha risposto dicendo che era un fatto di sonnambulismo!Ora però mi sono decisa di esporre questo problema su questo sito sperando che qualcuno sa darmi qualche risposta,vorrei sapere da cosa viene lo stimolo di strapparmi le ciglia?come fare a smettere?
Mi sta rovinando davvero la vita questo Tic
Attendo una risposta vi prego aiutatemi non so veramente cosa fare
Grazie
PS:soffro d'ansia,seguo una cura omeopatica per l'ansia
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

questo servizio è riservato ad utenti maggiorenni perciò non ti possiamo rispondere direttamente.

Ti consiglio di parlare chiaramente ai tuoi genitori di quello che sta succedendo, per ottenere un aiuto adeguato, e di essere altrettanto chiara con il medico omeopata che ti segue.

Eventualmente tieni presente che ti puoi anche rivolgere allo Spazio Giovani del consultorio familiare della tua città.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

purtroppo non possiamo rispondere alle sue domande perché il servizio offerto su questo sito è riservato ai soli maggiorenni.

L'unica cosa che vorrei invitarla a fare è di superare la sua vergogna e parlare chiaramente ai suoi genitori; con il loro supporto potrà rivolgersi al suo medico curante che saprà sicuramente indirizzarvi al giusto professionista.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
Scusate non avevo letto...ma si ho 16 anni ma l'account e' registrato a nome del mio ragazzo che ne ha 18 e ora siamo a casa insieme quindi potete rispondere a lui!vi prego
se volete vi mando via email la foto della carta d'identità
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

non potremmo rispondere neppure al suo ragazzo perché, in questo caso, chiederebbe un consulto per interposta persona.
Si affidi ai suoi genitori o, come le consigliava la Collega, si rivolga allo spazio giovani o a un consultorio della sua città.

Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

in ogni caso non potremmo darti una risposta a questi interrogativi:

"da cosa viene lo stimolo di strapparmi le ciglia? come fare a smettere?"

perchè si tratta di un sintomo da analizzare in un altro contesto, quello della consultazione o della psicoterapia condotte ovviamente di persona, e non possiamo farlo senza conoscerti.
Tanto meno possiamo dirti come smettere, sia perchè non conosciamo e non siamo in grado di individuare da qui le cause del problema, sia perchè non c'è una soluzione valida per tutti e di solito questo genere di sintomi è risolvibile elaborando le emozioni che si trovano alla sua base - cosa che può avvenire solo nel contesto di un percorso specifico.

Dal momento che sei in cura omeopatica per un disturbo d'ansia puoi iniziare a farti aiutare da quel medico dicendogli la verità.

Se non te la senti di parlargli chiaramente puoi chiedere ai tuoi genitori di andare da uno psicologo: se il fatto che soffri d'ansia è risaputo in famiglia non penso proprio che si opporranno all'idea che tu ti faccia seguire da un esperto in materia.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara ragazza,
Premesso che devi parlare con i tuoi genitori ed il tuo curante, cerchemo di orientarti, Ma soltanto nel tentativo di farti trovare il coraggio di chiedere aiuto.
Chi soffre di questo disturbo arriva a strapparsi i capelli o i peli, sino a procurarsi addirittura dermatiti o alopecia.
Nei casi molto gravi alla tricotillomania si accompagna la tricofagia, ovvero l'ingestione dei capelli o peli strappati.
A te succede?
Può , talvolta, essere messa in relazione con il disturbo ossessivo-compulsivo ( DOC) , con il quale condivide talune caratteristiche.
I comportamenti compulsivi hanno, spesso un'origine multifattoriale, su una predisposizione personale, necessitano di diagnosi psicologiche e di protocolli specifici di terapia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Sono il ragazzo,Grazie mille a tutti...anche se non potete rispondere!
Sembra che la vergogna sia passata e l'ho convinta a parlarne con i genitori!
comunque no lei non le ingerisce le ciglia.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ok, perfetto, scusi lo sbaglio
Ora può sicuramente parlerne con i genitori e poi si stabilirà il darfarsi.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"l'ho convinta a parlarne con i genitori!"

Bene, bravo. E' importante che la famiglia la supporti e che non tenga per sè quello che sta succedendo.