Incubi notturni

buon giorno vorrei sapere se può essere dipeso da qualche problema in particolare il fatto che siano diversi mesi che ogni notte faccio incubi a volte mi sveglio dopo un incubo nel mezzo della notte e mi riaddormento con difficoltà anche dopo un ora continuando a fare incubi..... non soffro di nessuna malattia in particolare solo mal di schiena o dolori articolari .Devo dire che durante il giorno sono stanca e mi addormento la sera presto propio perchè la notte riposo male ...cosa posso fare? grazie per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

senza conoscere la sua situazione nè la sua storia non ci è possibile darle una risposta sulla causa degli incubi, nè ci sarebbe possibile interpretarne il contenuto.

Gli incubi possono dipendere da diverse cause, ma quello che conta - e su cui possiamo risponderle - è che lei dorme male e sta vivendo con ansia la situazione.
Di giorno si sente ansiosa/stressata?
Il mal di schiena e i dolori articolari che riferisce sono addebitabili a quali cause?

Può inoltre riflettere sui cambiamenti che la sua vita può aver subito alcun mesi fa, in coincidenza con l'esordio degli incubi, e chiedersi se si tratta di qualcosa che la sta tuttora infastidendo o provocando stress e, in questo caso, se esiste la possibilità di porvi rimedio.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
con i pochi elementi che espone, pur nei limiti di un consulto on line, riesce un po' difficile risponderle.

Cosa sta facendo per i dolori che lamenta? La sta seguendo un medico?

C'è stato qualche evento particolare che l'ha turbata?

Ha qualche motivo di preoccupazione?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
grazie di avermi risposto e mi scuso per non essere stata molto precisa nel pormi. sono una signora di quasi 40 anni con 2 figli di 13 e 10 anni ho un marito che mi sopporta e lavoro facendo pulizie domestiche oltre a fare la casalinga,i miei mal di schiena risalgono a ben 14 anni fà quando ebbi una lombo sciatalgia ho fatto vari accertamenti e curato l infiammazione.Dalla risonanza m. risultò che avevo nella zona lombale 2 vertebre ravvicinate ,comunque da li non sono stata più senza mal di schiena....i dolori articolari sembra che siano dati anche dal fatto che sono soggetta ad avere tendiniti ai legamenti ....circa 6 anni fà mi sono accorta con delle analisi del sangue che le mie piastrine erano sotto la norma(100) e sono calate pian piano oggi sono circa 60m anche qui ho fatto accertamenti seguita da un ematologo e alla fine dicono piastrinopenia autoimmune.Sono passati 3 anni da quando non ripeto tutti gli esami tengo solo controllate le piastrine con emocromo ogni 3 mesi circa , il mio sonno è sicuramente disturbato dal fatto dei dolori ma non posso prendere più antiinfiammatori a causa delle piast. basse i rimedi naturali non so tachipirina e devo dire che ho anche una buona sopportazione di tutto questo fardello anche se sono a 40 anni mi sembra di averne 60 per tutti gli acciacchi...scusate del modo molto elementare nello spiegarmi e grazie della pazienza
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
dunque non è seguita da uno specialista per i suoi disturbi fisici?
Sarebbe il caso che non trascurasse la sua salute e consultasse nuovamente gli specialisti del caso.

<2 figli di 13 e 10 anni ho un marito che mi sopporta>
Potrebbe, pur nei limiti di un consulto on line, dirci qualcosa di più?
Com'è la sua situazione famigliare?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signora, mi associo a quanto indicato dalla collega Dott.ssa Rinella, di non trascurare la Sua salute, sia perche' e' giovane sia per le conseguenze che possono verificarsi sul sonno. Dormire male infatti potrebbe privarLa delle possibilita' e delle esigenze di recupero psico fisico indispensabili a chi svolga, come Lei, attivita' fisiche abbastanza gravose
A questo si potrebbe aggiungere una quota di disagio emotivo causato dalla situazione familiare che non Le permette di giovarsi del sostegno di suo marito.
Se Le fosse possibile penso che potrebbe trarre vantaggio da qualche colloquio con uno psicolgo psicoterapeuta che potrebbe contattare anche tramite la ASL. Potra' chiedere al Suo medico curante il suo parere anche su questo tema.
Cordiali Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' sicura che qualche mese fa, quando sono iniziati gli incubi, non sia accaduto nulla di spiacevole e/o stressante nella sua vita?
[#7]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Certamente i suoi dolori non aiutano un sonno disteso, ma le sembra che sia successo qualcosa in particolare nel periodo in cui ha iniziato ad avere il sonno agitato da incubi?

Le posso chiedere come mai dice che suo marito la <sopporta>?

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#8]
dopo
Utente
innanzi tutto ringrazio tutti voi medici che mi rispondete e poi vorrei dire che mio marito " mi sopporta" era detto in modo ironico perchè noi siamo una bella famiglia e ci amiamo molto anche i miei figli sono bravi ragazzi e non mi danno problemi...per quanto riguarda ai tre mesi fà quando sono iniziati gli incubi non ricordo fatti brutti accaduti .....
[#9]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Non necessariamente devono essere fatti brutti, ma qualche cambiamento o qualche evento particolare.

Avevo colto l'ironia, ma quell'espressione significa che lei si sente un peso per lui. Come mai?
[#10]
dopo
Utente
non mi sento un peso per mio marito anzi lui è sempre molto affettuoso e pieno di complimenti dico così forse perchè meriterebbe un pò più attenzioni da parte mia anche se non si lamenta ma io sono una persona che non si loda molto .... chi mi conosce mi stima però non sono mai contenta di me stessa vorrei vedermi come gli altri mi vedono sarò pessimista? grazie
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Forse si'! Un po' di autosvalutazione l'avevamo percepita. Tanto che avevamo avuto l'impressione che Lei si sentisse un po' sola. Purtroppo quando si interagisce on line le impressioni sono veicolate esclusivamente dalle parole e non si possono integrare con altre fonti.
Come procede il Suo sonno in questi giorni? E' sempre disturbato?
[#12]
dopo
Utente
bè anche la scorsa notte ho dormito disturbata e mi sono svegliata più volte non ricordo però quello che ho sognato..... grazie a tutti per i consigli