Sindrome gambe stanche rls

Salve,
Ho un mal di gambe che mi affligge da quando ho 15 anni e ora ne ho 30. Ai tempi il mio medico mi disse che dipendeva dalle gambe che crescono e non mi fece fare controlli. Con il tempo cominciai a pensare che dipendesse da una questione di circolazione.
I sintomi che ho è un mal di gambe che mi viene di sera che mi porta a muovere continuamente i piedi scrocchiando le caviglie per qualche secondo di sollievo. Non riesco proprio a evitare di far ruotare i piedi. Solitamente mi capita su una gamba o meglio mi sembra che sia insopportabile su una gamba. Però non c'è una prevalenza o sulla destra o sulla sinistra. Questo dolore mi porta a far fatica a addormentarmi, e accuso un senso di stanchezza perenne. Faccio un lavoro che mi porta a svegliarmi alle 4 e dormo poco la notte dormo durante il giorno. Tuttavia ho sempre avuto questa problematica dall'adolescente, quindi non credo che il mio lavoro attivo e mattutino sia la causa.
Per un periodo pensando a un problema di circolazione prendevo il mirtillo in compresse o in succo. Tuttavia mentre all'inizio mi sembrava di stare meglio ora che prendo i succhi mi sembra di stare peggio. I dolori non li ho sempre va a periodi e anche a giorni, non so da cosa dipenda.
Tuttavia è una settimana che i dolori non cessano nè di giorno nè di notte.la notte sicuramente peggiora ma la mattina mi sveglio con il mal di gambe che invece di essere un continuo movimento delle caviglie sembra un intorpidimento mixato a una pesantezza.
Non so se questo possa dipendere dalla ferritina (con valori di riferimento 10.00 - 291.00) è passato da 54.80 a 29.10 nel giro di 6 mesi.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il Suo problema ha già una diagnosi fatta da uno specialista? Ha effettuato una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! In realtà no ho letto di recente su internet che esisteva questa patologia. In realtà non sapevo neanche a che tipo di specialista rivolgermi, nn sapevo se era un problema osseo o di circolazione o altro. Ci sono delle analisi o tac da fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

occorre innanzitutto che abbia una diagnosi, non è detto che si tratti di RLS, a distanza non è possibile fare una diagnosi.
In ogni caso inizi con una visita neurologica e veda cosa Le dice il neurologo, se si tratta di RLS esistono farmaci efficaci che possono curare il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In caso fosse rls i farmaci sono a vita o è una cura temporanea? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ogni caso fa storia a sè ma in genere la terapia va fatta per lunghi periodi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie!