"Scatti" alle gambe

Salve dottori,
sono un ragazzo di 19 anni e da una settimana circa sono comparsi dei piccoli scatti alle gambe, come fossero delle contrazioni muscolari che durano una frazione di secondo. Queste compaiono solamente quando sto a riposo(seduto o sdraiato). Inoltre devo dire che da sempre ho sofferto un po' della sindrome delle gambe senza riposo: spesso devo muoverle per alleviare il tipico fastidio.
Volevo sapere la possibile causa di queste contrazioni, poichè sono molto ansioso e ho paura che sia qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi delle sindrome delle gambe senza riposo l'ha fatta uno specialista? Riguardo le contrazioni di cui parla, le cause possono essere diverse (alterazioni elettrolitiche, ansia, oppure assenza di causa apparente).
In ogni caso si tranquillizzi perchè, a naso, non penso che ci sia nulla di importante. Se il disturbo dovesse persistere ne parli inizialmente con il Suo medico curante.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Comunque no, non c'è stata nessuna diagnosi. Ho usato la sindrome come riferimento per dirle che spesso ho la necessità di muovere le gambe, per non provare una sorta di fastidio che, informandomi un poco, ho associato a quello della sindrome delle gambe senza riposo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quest'ultima affermazione è necessaria una diagnosi certa del neurologo. Comunque si tranquillizzi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio sentitamente.