Mignolo ed anulare "addormentati"

E' da più di 24 ore ormai che ho il mignolo e metà dell'anulare della mano sinistra addormentati e nn so cosa pensare poichè se cerco in giro viene tutto rimandato alla "sindrome del tunnel carpale", anche se nn ho ben capito cosa è... Premetto che non ho ricevuto colpi nè sul gomito e nè sul polso e nè tantomeno uso il polso in modo spropositato... Mi devo preoccupare secondo la Vostra esperienza?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alle dita coinvolte è poco probabile che si tratti della sindrome del tunnel carpale in cui è interessato il nervo mediano che innerva le dita centrali della mano. Molto più probabile l'interessamento del nervo ulnare che appunto innerva le ultime due dita.
Generalmente le compressioni del nervo ulnare possono essere localizzate al gomito o al polso (canale di Guyon).
Sta a lungo con i gomiti appoggiati sul tavolo?
In ogni caso sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica ed un'eventuale EMG agli arti superiori per localizzare la possibile sede di un'eventuale compressione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si, effettivamente i gomiti sono quasi sempre poggiati, oppure poggio sull'avambraccio... Mi sa dire se il disturbo può risolversi da se oppure se è necessaria una terapia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso varia da soggetto a soggetto ed in base alla causa scatenante.
Non è possibile on line dare questo tipo di risposta senza fare diagnosi e trovare la causa. Deve rivolgersi al neurologo per una valutazione diretta del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibiltà