Stanchezza muscolare e sonnolenza

Buonasera egregi dottori,
Sono un ragazzo di 27 anni che beve occasionalmente e fuma 2 sigarette solo il venerdì ed il sabato,faccio palestra quasi tutti i giorni, e da qualche anno soffro di un problema abbastanza fastidioso, premetto che ho fatto visite da neurologi, psichiatri, esami del sangue e della tiroide.
Il mio problema stà nel fatto che sin da quando mi sveglio la mattina presto mi sento a pezzi, come se avessi lavorato tutto il giorno, ho gli arti deboli e pesanti, in più ho difficoltà di concentrazione e soffro di sonnolenza (faccio sempre almeno 7 ore di sonno a notte).
Questa condizione me la porto avanti fino a sera in maniera costante,e mi toglie la voglia di fare tutto, il fatto è che se inizio a fare attività fisica la stanchezza muscolare passa, anche se mi affatico subito, per esempio fatta una rampa di scale mi sento i muscoli delle gambe bruciare.
Secondo il vostro parere da cosa può essere dovuta questa condizione?
L'unico problema fisico che ho è un ostruzione del naso che mi blocca più del 50% del flusso respiratorio in condizioni normali e di notte vado in ipopnea spesso, che risolverò a maggio con un intervento di settoturbinoplastica.
Attendendo una Vostra gradita risposta vi faccio i miei più cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli specialisti che l'hanno visitata cosa Le hanno detto? Gli esami menzionati sono nella norma? Sta praticando qualche terapia?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
grazie per la rapida risposta,
L'esito delle visite è stato negativo su tutti i fronti, il neurologo mi disse che sarebbe potuto essere un disturbo depressivo ma visto che non ho problemi di nessun genere a livello psichico mi rifiuto di prendere tranquillanti e medicine simili.
Per ora l'unica opzione che mi rimane è il fatto del sonno disturbato, parere che volevo chiedere anche a voi dottori, visto che non sò cosa può comportare il fatto di dormire male e respirare poco durante tutto il giorno. I livelli di saturazione di ossigeno durante la notte mi scendono anche sotto al 95%... questo fatto può incidere in qualche modo?
La ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia descritta l'ipotesi depressiva è concreta ed in effetti una terapia andrebbe effettuata. Anche lo psichiatra ha prospettato questa diagnosi?
Per quanto riguarda il disturbo del sonno (spesso associato a depressione) sarebbe utile escludere una sindrome delle apnee notturne mediante esami che normalmente vengono effettuati presso i centri di medicina del sonno.

Cordialmente