Problemi del sonno

Salve gentilissimi medici di medicitalia.it,
da circa qualche mese non ho piu un sonno regolare.Mi spiego meglio:
praticamente durante la notte dormo circa 7-8 ore,il problema è che non sono continue dato che mi sveglio continuamente con intervalli di 30 minuti,40 minuti o un ora.
Da cosa potrebbe derivare tutto ciò?Stress?Nervosismo?
Come attenuare o far passare tutto ciò?
grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è la distinzione insonnia primaria in cui non vengono riconosciute cause note e insonnia secondaria che può essere dovuta ad ansia, depressione dell'umore (anche non manifesta), caldo eccessivo, preoccupazioni, ecc.
Pertanto Le consiglierei di rivolgersi inizialmente al Suo medico curante ed eventualmente in un secondo tempo ad un neurologo, meglio se esperto in disturbi del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro