Depressione,problemi con i farmaci

Salve gentili dottori,mi sono iscritto a questo ottimo sito per togliermi alcuni dubbi..soffro di depressione..tutto è partito da quando la mia ragazza mi ha lasciato 10 mesi fa,dopo 5 anni di relazione..è stato un duro colpo per me poichè ero molto innamorato di questa ragazza...sono stato molto giu di umore...non avevo appetito..soffro anche di ansia e lievi attacchi di panico,e non riuscivo ad addormentarmi la notte...ho passato delle intere nottate in bianco..il medico di famiglia mi ha prescritto rivotril (5 gocce) per l'ansia e attacchi di panico e laroxyl (15 gocce) per la depressione...poi sono stato dallo psichiatra che ha confermato la cura che mi ha dato il medico di famiglia...ora sono a 5 mesi con i farmaci,sempre agli stessi dosagi ...devo dire che ora sto meglio...ho recuperato l'appetito...non so se sia merito del rivotril o laroxyl..e ho anche piu voglia di vivere..anche se comunque ogni tanto mi ritorna in mente la mia ex e la cosa mi butta un po giu...non come prima..poi riesco anche a dormire meglio,e a prendere sonno quasi subito..quello che mi turba è aver notato che la mia sessualità è cambiata da quando ho iniziato con i farmaci...ho stabilito di non avere piene erezioni al mattino come mi sveglio..e una libido bassissima..non ho piu interesse per il sesso..e forse sarò io fissato ma quando ho il pene allo stato flaccido è molto piu piccolo del solito,con tutta la pelle raggrinzita,come quando cè molto freddo o si fa un bagno al mare...ma ce l ho continuamente cosi anche se non fa freddo...vi prego aiutatemi a capirci qualcosa...i farmaci mi aiutano per la depressione,ma questa situazione sessuale peggiora le cose e mi deprimo ugualmente..non so se mi sono spiegato bene...ormai sono 5 mesi con questi farmaci..è colpa loro se la mia situazione sessuale è rovinata?prima non ho mai avuto questi disturbi..se interrompo torna tutto apposto?? vi prego aiutatemi..grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Quanto descrive non può essere un fenomeno legato all'uso dei farmaci e può essere frutto di una sua impressione errata.

Nel suo caso ed alla sua età, lasciarsi con la ragazza è un evento della vita che può accadere e dopo il periodo di tristezza conseguente, che non andrebbe trattato farmacologicamente, andrebbe valutata la situazione.

Attualmente, terminato fisiologicamente il periodo conseguente alla separazione, i suoi sintomi sono polarizzati su altre tematiche.

L'utilizzo, inoltre, del rivotril quale ipnoinducente e per tempi prolungati è, a mio avviso, non corretto e potrebbe provocare una dipendenza.

Pertanto, sarebbe il caso di far rivalutare la sua situazione considerando i nuovi disturbi e cercando di comprendere se siano possibili percorsi differenti per risolverli.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta dottore,in effetti avevo pensato anche io che una depressione dovuta a una separazione con una persona amata non dovrebbe essere curata con dei farmaci...ma il mio medico di famiglia ha voluto prescrivere ugualmente questi farmaci,e iniziare a sospenderli quando la situazione fosse migliorata...in effetti attualmente è migliorata e stò giusto pensando di smettere anche perchè sto iniziando pian piano a rifarmi una vita,attualmente però quello che mi turba sono questi problemi sessuali mai avuti prima...apparsi proprio con l'inizio della cura con i farmaci..nei foglietti illustrativi cè scritto che possono causare disturbi sessuali...quello che vorrei sapere è se questi problemi spariscono con l'interruzione dei farmaci oppure la mia vita sessuale è compromessa per sempre...è questo che vorrei sapere e che mi terrorizza piu di ogni altra cosa attualmente..perchè non riuscirei a rifarmi una vita con un altra ragazza in queste condizioni..sarebbe impossibile, questi disturbi sessuali non credo siano dovuti alla depressione..perchè ora che ricordo nei primi mesi successivi alla separazione con la mia ragazza ero fortemente depresso ma la situazione sessuale era ok...tutto è iniziato con i farmaci...vi prego ditemi che tutto ritornerà apposto smettendo con i farmaci,e se nella vostra esperienza altri pazienti che hanno usato questi farmaci hanno avuto questi problemi e poi smettendo sono spariti...grazie mille dell'attenzione per il mio caso