Depressione ancia e disturmi d umore

salve a tutti sono una ragazza di 28 anni che soffre di depressione ansia e disturbi dell umore in cura dal 2004 senza però grandi risultati. essendo che sono diventata sensibilissima ai farmaci non riesco più a fare una cura ai minimi dosaggi efficaci perchè avveto degli effetti collaterali che mi fanno impazzire terrorizzare e morire dal male. ora sono in cura con 1/4 di zoloft da 50 prima ne prendevo metà ma mi sentivo sempre stanchissima apatica neanche un pelo di forza sempre spenta giù di umore, l unica cosa positiva che lo zoloft mi da pochissimi effetti collaterali mi aiuta a dormire e mi attenua l ansia ma vivo sempre depressa e stanca senza voglia di far niente confusa mentalmente niente concentrata. il mio psichiatra mi ha detto di cambiare lo zoloft con il daparox ma io muoi dalla paura perchè se perdo quel picolissimo equilibrio sono distrutta non mi alzo più dal letto dai mille malesseri. ora chiedevo come posso fare a inserire il daparox e togliere lentamente lo zoloft senza accorgemene visto che sono molto sensibile? in più volevo chiedere il sereupin da più effetti collaterali delo zoloft? o è maneggevole uguale? e sull umore e la depressione e sulla poca voglia di vivere che ho potrebbe aiutarmi di più dello zoloft? ringrazio in anticipo coloro che saranno così sensibili di capirmi e darmi delle risposte per sentirmi più tranquilla visto che sono sempre molto spaventata e terrorizzata e non riesco mai a fare una cutra dai troppi malesseri ed effetti collaterali. grazie
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Oltre che i farmaci, ha mai provato un intervento psicoterapico, per guardare un po' meglio alla sua situazione complessiva e fare qualcosa più attivamente per cercare dei possibili cambiamenti e vie d'uscita?

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
salve dottor benedetti, si ho fatto varie volte psicoterapisa un po mi aiuta mi da sostegno forza ma questo beneficio mi dura pochi giorni perchè essendo sempre molto triste depressa per la mia siutazione di salute famigliare ecc ecc ho bisogno per forza di un supporto farmacologico se no non posso vivere dal male forte che avverto di ansia e malesseri vari. poi la psicoterapia bisognerebbe farla una o due volte alla settimana sempre invece io per problemi di soldi non riesco e con l asl non mi trovo bene perchè non ti danno il tempo per ascoltarti e ti vedono iìuna volta al mese e allora. grazie per la sua gentilezza dottore
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

la sensibilità soggettiva agli antidepressivi potrebbe essere evitata utilizzando classi farmacologiche differenti.

l'utilizzo di essi a dosaggi non terapeutici fa residuare la sintomatologia che lamenta rendendo il tutto più complicato.

la modalità di passaggio da una molecola all'altra resta una scelta del suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
grazie dott ruggiero cosa intende per classi farmacologiche differenti? grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Utilizzo di farmaci che non siano antidepressivi.
[#6]
dopo
Utente
grazie dott saverio. mi potrebbe dire ad esempio quali sono molto curiosa. grazie tante
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la sua curiosità può essere appagata dal suo psichiatra che visitandola direttamente potrà stabilire la strategia terapeutica da utilizzare per ridurre i sintomi secondari all'utilizzo di antidepressivi.
[#8]
dopo
Utente
scusi stavo pensando ad un ricovero presso una clinica per potere essere aiutata a fare una cura lei mi sa indicare la miglior clinica in italia per la depressione? grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A 28 anni non dovrebbe proprio pensare ad un ricovero in clinica psichiatrica per un disturbo depressivo semplice, trattabilissimo in ambulatorio e con le semplici nozioni attualmente accreditate per la cura del suo disturbo.