Disturbi d ansia e DEPRESSIONE

salve, mi chiamo giuseppe ed ho 23 anni
da più di due anni assumo il daparox....e da una settimana il mio psichiatra ha sostenuto che fosse arrivato il momento di terminare la terapia...
io ho molto fiducia in lui è un ottimo dottore, in questa settimana ho avuto ed ho tutt ora i sintomi di sospensione da farmaco e mi provocano un grande malessere (non forti quanto quelli che ebbi nel memomento d inizio terapia)
la mia paura è ke questi sintomi non andranno mai via e che debba tornare a riprenderlo,cosa che io voglio evitare....la mia paura e domanda è questa..
potrò tornare a star bene al 100% come anni fa quando non assumevo nessun farmaco? è vero ke il corpo si sta riabituando gradualmente e non assumerlo più e starò meglio di prima come sostiene il mio dottore? eke questi sono solo sintomi di sospensione che andranno via in pochi giorni?
vi ringrazio già per l attenzione e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

ha fatto queste domande al suo psichiatra? le risposte avute perché non la soddisfano?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
salve dott. ruggiero

si il mio psichiatra dice che sono sintomi da sospensione da farmaco e che dopo a breve andranno via..e che tra l altro questa terapia è durata più di due anni proprio per evitare ricadute in futuro...
ma navigando su internet e leggendo vari commenti di persone che hanno smesso e hanno poi in seguito dovuto riprendere la terapia,mi spaventano tantissimo .....ho paura di non uscirne mai completamente da questa situazione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo psichiatra le ha dato indicazioni corrette.

Girare in internet per trovare notizie in merito non è una cosa utile.
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

quale è la diagnosi?

E' stata presa in considerazione esclusivamente la terapia farmacologica oppure sono state ipotizzati altri "sostegni"?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
dopo
Utente
salve dott. garbolino
la diagnoni ai tempi fu di uno stato di ipervigilanza....
il mio medico mi disse di non preoccuparmi che non era nulla di grave e ke con la terapia del daparox sarebbe passato tutto........
inizialmente presi daparox e xanax ma dopo un mesetto lo xanax l ho tolto senza problemi ed ho continuato a prendere il daparox in compresse per quasi due anni e mezzo...
..ora ke non prendo più nulla....sento di essere uno stato un pò strano un pò malinconico..
io ho solo una grandissima paura che tutto questo non finisca mai....
[#6]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

stato di ipervigilanza non è una diagnosi.

In ogni caso credo che, come già detto, sia opportuno non ricercare "soluzioni magiche" su internet ma, al contrario, affidarsi al suo attuale curante (magari chiedendogli specificatamente una diagnosi).
[#7]
dopo
Utente
il mio medico non ha mai sostenuto ci fosse bisogno di un altro tipo di sostegno o combinazione di farmaci ....
quando ho preso il daparox dopo un pò di tempo stavo abbastanza bene....
la mia paura è ora che l ho tolto .....non sto benissimo....il mio medico mi ha detto di aspettare qualche giorno il tempo di abituarsi di nuovo a stare senza daparox
ma io ho paura ....potrò tornare a stare davvero bene senza daparox?????