Finasteride e depressione

Gentili dottori

Soffro e ho sofferto di depressione e disturbi d'ansia tra cui il Doc, attualmente in remissione

Volevo chiedervi con estrema gentilezza se la finasteride, presa per curare alopecia androgenica, e' da evitare in soggetti con sintomatologia ansiosa-depressiva e se possa riportarla in auge?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.8k 992 63
Sta usando finasteride?

prescritta da chi?

sta attualmente un trattamento farmacologico per la depressione ed il doc?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ancora non la sto prendendo...mi e' stata prescritta dal dermatologo un mese fa con nessun cenno su questa cosa pero' io ancora non l'ho iniziata a prendere perche' ho timore possa alterare l'equilibrio psichico che ho raggiunto

Si, sertralina 150 mg e olanzapina 5 mg

Secondo lei e' da evitare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.8k 992 63
Solitamente non vi sono interazioni specifiche sul disturbo psichico ma è comunque buona norma informare il medico prescrittore (in questo caso il dermatologo) della assunzione precedente o contemporanea di altri farmaci in quanto l'interazione tra i prodotti può, invece, provocare una accentuazione di alcuni effetti collaterali presenti per i prodotti utilizzati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, andro' nuovamente dal dermatologo e chiariro' quest'aspetto

Cordiali saluti