Antidepressivi effetti collaterali

Buonasera, come già si evince dalle mie precedenti richieste di consulto, con lo specialista siamo alla ricerca di un antidepressivo che non provochi aumento di peso e disfunzioni sessuali.
In passato ho assunto un pò di tutto, ma su di me lo zoloft causava aumento ponderale ed anorgasmia-
Da circa 4 anni assumo fluoxetina 10 mg., lamictal 200 mg.( per disturbo bipolare ) e xanax 1 mg. la sera.
Diciamo che così avevo trovato il giusto equilibrio, ma da qualche tempo ho molta difficoltà a raggiungere l' orgasmo. Pertanto con lo specialista si sta cercando il farmaco che sia capace di coniugare le varie esigenze. I tre farmaci su cui si è deciso di " lavorare " sono : entact 10, elontril 150 o continuare con la fluoxetina-
Diciamo che, al di là dello sgradito inconveniente sessuale, quest' ultima mi ha fatto sentire sempre di buon umore e molto tonico. Ho provato per 20 giorni con l' elontril 150 ma erano forti l' ansia e l' insonnia, pur mantenendo l'ansiolitico la sera ed anche 0,50 mg. il pomeriggio. Lo specialista mi diceva comunque che sarebbe stato l' unico che garantiva l' assenza dei due effetti collaterali.
Non so se l' entact 10 mg. sul campo potrebbe migliorare la sessualità , senza influenzare l' incremento ponderale.
Vi ringrazio e vi saluto.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in realtà è difficile trovare un antidepressivo del tutto privo di collateralità sessuale:

tali aspetti sono soggettivi e variabili rispetto alla posologia del farmaco assunto.

Il mio consiglio è di monitorare la situazione e, qualora si manifestino i problemi della sfera sessuale, adottare specifiche strategie di superamento della stessa.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Garbolino, diciamo che tali eventi riguardano per lo più il ritardo dell' eiaculazione, perchè per il resto assumo, all' occorrenza, il levitra 10 mg. -
Ma è possibile che con soli 10 mg. di fluoxetina mi accada ciò ?
Mi dicono che tutti gli ssri sono causa di questo disturbo e che solo l' elontril ne è esente.
Ma, in questo caso, come tenere l' agitazione e l' insonnia sotto controllo ?
Pensi che io per anni ho assunto il survector senza che l' ansia mi sfiorasse.
Quando questa fu tolta dal commercio, uno specialista mi disse di sostituirla con la reboxetina, ma dal bugiardino lessi che è causava impotenza, mentre altrove si legge che, al di là dell' effetto antidepressivo, non provoca disfunzioni sessuali.
Grazie.

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

come le dicevo la suscettibilità dell'antidepressivo è personale, ma generalmente tutti gli antidepressivi danno collateralità sessuale (più o meno marcata).

Certo bisogna porre sulla bilancia i benefici e le collateralità: il consiglio è quello di parlare molto apertamente con lo specialista perchè, almeno io penso così, la sfera sessuale è molto importante per la vita di ognuno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, io gli ho parlato molto apertamente e mi dice che, elontril a parte, non ci sono farmaci che possano fare miracoli in quel senso.
Dice che l' agomelatina non dovrebbe dare fastidio, ma non si riscontrano buoni effetti antidepressivi.
Pertanto, visto che la fluoxetina già a 10 mg. mi tiene di buon umore , mi consiglia di continuare così.
In effetti mi pare che sia un cane che si morde la coda.

[#5]
dopo
Utente
buonasera , in occasione della visita di controllo per la patologia di sclerosi multipla ( andamento benigno con unico episodio di parestesia arto inferiore dx nel 1997 ), ho consultato la specialista anche sull' uso della fluoxetina 10 mg, ed i relativi effetti collaterali orgasmici -
il suo parere è che a quel dosaggio il farmaco non può esprimere i suoi effetti antidepressivi e che non riteneva utile la somministrazione ( umore buono )-
mi ha confermato il lamictal 200 ed ha fissato in due dosi giornaliere di alprazolam da 0,50 più una serale da 1 mg. per favorire il sonno-
sono ormai 17 giorni che non assumo più la fluoxetina 10 mg. e l' umore continua ad essere buono, ma continuo ad accusare eiaculazione ritardata-
oltre i farmaci citati assumo anche eutirox 75 al dì per ipotiroidismo sub clinico, con attuale valore del tsh 0,85 ( minimo 0,30 max 5,16 ), xatral 10 per ipertrofia prostatica benigna ed 1 compressa al mattino di profluss - specifico che lo xatral non mi causa eiaculazione retrograda-
mi chiedo a questo punto perchè continuo ad accusare quel fastidioso sintomo ( eiac.ritardata) ?
grazie.