Anemia e ansia e depressione

Buonasera,
sono una donna di 43 anni ed ultimamente ho un problema abbastanza serio con degli stati di ansia.
La prima volta che ho avuto questo disturbo è stato nel 2008. Dopo tutta una serie di accertamenti fatti allora , risultarono alcuni valori sballati , tra cui la sideremia , la transferrina, la ferritina. tutti al di sotto del minimo. Infatti feci infusioni di ferro e andò meglio in più andai dal neuropsichiatra che mi diede lo xanax dividendolo in 5 mat.+5pom+10 sera per 20gg e tutto tornò a posto in poco tempo.
Scrivo questo, perchè da circa un mese soffro di attacchi di ansia forti che mi spossano ed anche di un pò di depressione. Sono andata dal neuropsichiatra che mi ha diagnosticato uno stato di ansia lieve, dandomi del Deniban 50 al giorno, ma non è che le cose sono migliorate tanto. Il dott. mi ha prescritto degli accertamenti . Fatti questi accertamenti mi risultano:
Sideremia 35
transferrina 5,55
ferritina 4
emoglobina 11,4
Ora mi domando , dato che l'altra volta mi sono trovata in situazioni simili e non ho mai più sofferto di ansia e depressione patologica finora, anzi sono una persona positiva , é possibile che questo stato sia causato da questa carenza di ferro? da questa anemia?
Mi sento stanca, con poca voglia di fare, ho debolezza nelle gambe e nei polpacci. Vi ringrazio sin d'ora e scusate la prolissità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I sintomi fisici che lei descrive potrebbero essere imputati alla carenza di ferro. Prima di attribuire tutto all ansia e alla depressione sarebbe opportuno approfondire questo aspetto ed eventualmente instaurare una adeguata terapia. Ne parli con il suo medico di base.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e per la solerzia.
Distinti saluti