Una polisonnografia

Gent.mi medici dello staff buongiorno,
ho scorso le pagine relative al problema del quale vorrei chiedere consulto ma senza trovarvi un caso analogo. Espongo i dettagli del caso che interessa mio fratello: ha 48 anni e da un po' di tempo lamenta dei sintomi identici a quelli di mio padre e cioè di notte quando sogna vive i sogni che fa. Se sogna di correre scalcia con le gambe, se pensa di afferrare qualcosa lo fa veramente e così via. Queste cose succedevano anche a mio padre, sognando di colpire qualcuno prendeva a pugni mia madre e più volte cadeva dal letto. Aveva fatto un esame polisonnografico, senza peraltro rivelare niente di importante e poco dopo gli è stata diagnosticata la demenza senile con conseguente trattamento con neurolettici (seroquel 25 mg 5 cp al giorno). Il problema di mio padre si è risolto con la sopraggiunta morte. Mio fratello teme di ripercorrere le orme del padre ma il suo medico di base gli ha prescritto un leggero calmante e non ritiene ancora necessario una polisonnografia. Aggiungo inoltre che mio padre aveva una carenza di vit. b12, stessa carenza riscontrata in un altro fratello (siamo in tre) abbastanza grave da indurre il medico a iniettargli per 15 gg una fiala di vit.b12 al giorno. Chiedo il vostro parere circa gli esami più idonei da fare in questi casi.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il consiglio che Le posso dare è quello di approfondire il problema, qualora il disturbo dovesse persistere, presso un centro per lo studio dei disturbi del sonno. Anche un dosaggio della vit.B12 e dell'acido folico sarebbe opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferrarolo per avermi risposto, giro immediatamente il consiglio a mio fratello. Buona domenica