Spasmi facciali

Buongiorno, vorrei sottoporre il mio problema.

Mi succede che nella fase iniziale del sonno, quando sto per addormentarmi, di avere degli spasmi facciali. Accorgendomene generalmente mi sveglio. Questo mi succede sempre quando viaggio in treno (quindi da seduta) e addormentandomi sento avere delle contazioni legate alla mandibola che di conseguenza si muove da sola "su e giù". Nei casi piu gravi, se non appoggio la testa di lato, quindi tenendola appoggiata solo dietro mi è capitato anche di avere uno spasmo per cui mi è "caduta" improvvisamente. Potete rassicurarmi a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla descrizione che lei fornisce il quadro può essere compatibile con uno scivolamento posteriore della mandibola e relativa apnea. In fase di pre-apnea la mandibola tenta dei movimenti di compenso per evitare lo scivolamento che una volta avvenuto, determinando l'apnea, la fanno svegliare. E' una ipotesi che va confermata: si rivolga ad un centro di medicina del sonno ed eseguire eventualmente un test della qualità del sonno per escludere tale possibilità.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it