Formicolio mandibola

Buongiorno.

Da un paio di settimane ho questi sintomi saltuari, che avvengono sempre all'improvviso: si inizia con un formicolio debole che nel giro di qualche secondo si diffonde su tutta la mandibola, accompagnato alcune volte da una vampata di calore. Il tutto svanisce entro un minuto circa (approssimativo) e allo stesso tempo il gomito sinistro si 'indolenzisce' per un tempo che va da qualche minuto ad anche mezz'ora.

La prima volta mi è successo mentre stavo urinando dopo aver cenato. Da quell'evento sono passate circa due settimane senza ripetizioni, mentre negli ultimi giorni è successo altre due volte a distanza di due giorni l'una dall'altra. Queste però senza che facessi niente di particolare, ero semplicemente seduto a studiare lontano dai pasti.

Aggiungo che durante lo scorso mese ho avuto l'estrazione di un molare, insieme ad una devitalizzazione di un altro dente e una cura di una carie.
Soffro di un debole reflusso G-E e non ho avuto altri sintomi di sorta mai prima d'ora a mia memoria. Negli ultimi sei mesi il mio peso è incrementato di alcuni chili rispetto al mio standard di 62/63 kg, arrivando a mostrare un aumento evidente del girovita rispetto a prima.

Dato che vivo all'università lontano da casa, sono un po' in apprensione per questi sintomi sparsi, dato che appunto è la prima volta che li provo, e che coinvolgono varie parti del corpo.
Da cosa potrebbero scaturire?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe avere diverse cause che ovviamente non è possibile stabilire a distanza.
Come prima ipotesi dovrebbe approfondire l'aspetto odontoiatrico rivolgendosi al Suo dentista di fiducia. Poi in base a quello che Le dirà l'odontoiatra si decide se e come proseguire l'iter diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.

Ho contattato nella giornata odierna, che è trascorsa senza il ripresentarsi di questi sintomi finora, sia il mio dentista che il mio medico di famiglia.

Il primo ha escluso un possibile coinvolgimento dell'area di sua competenza, dicendomi che il tempo tra l'ultima operazione (più di un mese fa) e il presentarsi di questi sintomi sia troppo per una connessione diretta. E ha aggiunto anche che i sintomi stessi non si collegano a problemi dentistici.

Il mio medico di famiglia invece mi ha riferito, oltre al fatto di stare tranquillo, che potrebbe essere un problema nervoso, ma che solamente con queste uniche indicazioni non si poteva definire un'area di interesse specifico. E quindi mi ha consigliato di aspettare ed osservare se eventualmente altri sintomi del genere riappaiano nei prossimi giorni.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, segua le indicazioni del Suo medico curante e stia tranquillo.

Cordialmente