Tonsille, granulociti neutrofili.. infezione?

Sono circa 2-3 anni che accumulo PUS all'interno delle tonsille palatine, dopo alcuni giorni questo fuoriesce sottoforma di pallina indurita, solida. Talvolta questa si presenta di piccole dimensione altre volte raggiunge il centimetro. Sono dentellate, si aggregano tra di loro formando palle sempre più grosse.

Spesso per uscire ritardano sino ad ingrossare le tonsille stesse infastidendomi con la presenza di questo granulo. Non provocano alcun dolore, piuttosto fastidio che in alcuni casi può favorire la nausea.

Sono conscio che le tonsille intervengano nel processo immunitario ma considero l'evento come patologico.

In famiglia non siamo riusciti ad identificarlo (mio padre è medico, io studente di medicina) mi è tuttavia parso, in passato, di sentir parlare di casi simili.

Possibilmente gradirei una possibile terapia, per quanto ricordo - sempre che non ricordi male - la risoluzione era al quanto semplice.

Aggiungerei che in passato ho provato con gargarismi d'acqua, o colluttorio, i primi risultavano - alle lunghe - efficaci. I secondi non funzionano in alcun modo, come del resto - ultimamente - anche i primi.

Già immagino l'espressione (sorridente) di colui che leggerà il post.. e bene, padre medico e figlio studente ancora non abbiamo risolto nulla. Avremo una decina di amici otorini e.. "domani".. grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, se già non lo hai fatto, è bene che ti sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Poi, delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. La visita da parte dello Specialista è utile per capire se cio' che vedi sulla superficie tonsillare sia un calcolo, un residuo di cibo. I gargarismi puoi farli con coca-cola o the molto scuro. In base all'esito degli accertamenti, vedremo cio' che potrà essere utile nel tuo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori